Lidia Ferrara originaria, di San Giacomo del Cile, vive a Scauri da sempre. Diplomata presso il Liceo Artistico “Bragaglia”  di Cassino, successivamente consegue la “laurea” presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli con indirizzo “Pittura”. Questa grande passione ha portato Lidia ha partecipare a numerosi esposizioni sul territorio e non solo. Tra le più importanti ricordiamo la mostra collettiva nell’agosto del 2003 nel comune di Supino (Frosinone): la terza edizione di “Le Ortelle – borgo risorto cultura e tradizione”. Nell’estate del 2005 ha esposto con una personale nella sala consiliare del comune di Sperlonga. La sua mostra era intitolata “Aneliti” e faceva parte del fenomeno culturale “Un mare di emozioni”. Nel 2006 ho partecipato al “V concorso nazionale di pittura – Città di Fondi” classificandosi tra i primi 40 con il dipinto “La madre senza volto”.

Nell’estate del 2007 ha partecipato ad una collettiva presso la Darsena di Scauri con il medesimo dipinto ed è stata presentata dal critico d’arte Antonio Sorgente. Nell’estate del 2008 ha partecipato ad un’altra collettiva nel Castello Baronale di Minturno in occasione del fenomeno culturale “La Sagra delle Regne” ed in tale occasione esponevano sia artisti di Minturno sia artisti di Roma presentati da Antonio Sorgente. Il I agosto 2008 ha partecipato al fenomeno culturale “Beach to Vindicio” presso “Il Giardino” a Formia. Nel settembre del 2008 ha esposto con una personale nella Galleria “Pentart” di Claudio Morleni a  Roma ed all’inaugurazione hanno parlato di lei i critici d’arte Antonio  Sorgente e A.M. Barbagallo. Nel novembre del 2008 ha partecipato al premio “Gust’Arte – Premio Internazionale di Arte e Cultura Enogastronomica” a cura di Patrizia Iannone, La mostra collettiva e la premiazione degli artisti partecipanti si è svolta in Roma al Four Points Sheraton Roma West Hotel.

Nel giugno del 2009, ha esposto con una collettiva chiamata “Art 5 Vision” nella galleria “Il Trittico Arte Contemporanea” di Sabina Fattibene, sempre a Roma, I dipinti degli artisti partecipanti a quest’evento sono stati ripresi e mandati in onda sul canale Roma 1, e in tale occasione ancora presentata da Antonio Sorgente. Nel luglio del 2009 ha partecipato ad una mostra collettiva che ha avuto luogo nelle sale delle Scuderie Estensi a Tivoli, chiamata “Naturacqua – parchi fontane ed altro scuderie estensi”. La tematica  trattata era sul creare un effetto acqua nelle opere e Lidia Ferrara si sono classificata al primo posto con il dipinto “Prigione d’acqua”. L’evento è stato presentato dall’Associazione culturale “Il Trittico Arte Contemporanea”. Il 10 agosto 2009 ha partecipato alla collettiva “1° Concorso d’Arte Contemporanea – Antonio De Marco – pittura, grafite, acquerello” curata dall’ “Associazione Culturale Galleria Hesperia” di Pomezia.

L’evento si è svolto nel comune di Scilla (Reggio Calabria). Nel gennaio del 2010 ha partecipato al “1° Premio Internazionale di pittura, scultura e grafica – Città di New York”. Nel luglio del 2010 ha partecipato alla mostra collettiva che trattava l’arte erotica nella Galleria “Pentart” di Roma. Dall’8 al 22 agosto 2010 ha partecipato alla “Mostra Collettiva di Pittura” nell’auditorium di Santi Cosma e Damiano. Il 30 e 31 agosto 2012 ha esposto nel Parco del Vallone ad Aquino (Frosinone) durante il “Caino Fest”. Nel novembre del 2012 ha partecipato alla Mostra Mercato Internazionale di Arte Padova, padiglione stand “Napoli Nostra”. Nel 2013 ha partecipato alla “Mostra Fantasista” in Santa Maria della Pietà, padiglione 31 a Roma. Dal 7 al 16 settembre 2013 ha partecipato all’esposizione “Open Gallery Indipendenza Indoor” presso la “Ciro Gallery Atelier” (I Graffialisti – Associazione Artistica Culturale e di Promozione Sociale), situata a Gaeta in Via dell’Indipendenza. Dal 25 ottobre al 4 novembre 2013 ha partecipato al Gran Galà delle Arti Contemporanee nel complesso museale galleria l’agostiniana, Piazza del Popolo a Roma. Nel 2014, 2015 e 2016 ha partecipato alla quarta edizione della “Festa degli Artisti” a Scauri. Il 7 agosto 2016 ha presto parte alla prima edizione degli “Artisti del Lago”, collettiva di fotografia, pittura e artigianato in San Giorgio a Liri (Frosinone). La biografia artistica di Lidia Ferrara è stata pubblicata sull’Annuario “Acca” di Arte Moderna dell’anno 2009 e 2010,  sul Volume II e III del libro di Rosario Pinto “Fra tradizione e innovazione – Artisti italiani da non dimenticare” a cura dell’Associazione Culturale “Napoli Nostra” ed è presente sul libro del critico d’arte Antonio Sorgente “Percorsi Critici nell’Arte Contemporanea”. Nel corso delle sue esperienze ha anche eseguito dipinti su commissione (principalmente ritratti), creato dei gioielli di pasta sintetica e esperienze nel campo dei manufatti in ceramica. Lidia Ferrara è un’artista poliedrica e pertanto è stata ospite anche di Telegolfo nel programma d’interviste “L’Acchiappaospiti”. La sua musa ispiratrice è la mamma che fa anche da critico d’arte. Lidia è sposata con Raffaele ed hanno tre figli: Cloe, Nora e Santiago Per contattare Lidia: www.facebook.com/lidia.ferrara.14