Completati i lavori di installazione del nuovo impianto di videosorveglianza che consentirà uno “sguardo” più completo sul territorio ed in particolare sui nodi critici esistenti assicurando, di fatto, un maggior controllo e una maggiore sicurezza.

Nonostante il momento di grave crisi e di blocco di molte attività, il Comune di Castelforte, grazie all’impegno e alla collaborazione della ditta incaricata di eseguire i lavori, la AM Sicurezza, è riuscito ad ottenere il completamento dei lavori previsti e la messa in funzione del nuovo impianto.

“E’ un risultato – dice il Sindaco Giancarlo Cardillo – di grande importanza perché ci consentirà, finalmente, di avere una visione puntuale dell’intero territorio ed in particolare dei luoghi maggiormente frequentati sia dai cittadini che dalle automobili.

La nostra Amministrazione ha lavorato con molto impegno e, oggi, possiamo contare su un impianto di eccellenza”. Il progetto denominato Castelforte Futura e Sicura è, quindi, definitivamente realtà.

“L’impianto appena completato – precisa il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Ciorra che ha seguito l’iter del progetto molto da vicino – è stato attivato e consente il monitoraggio h24 di una trentina di zone del nostro territorio comunale attraverso l’utilizzo di telecamere ad alta risoluzione. Inoltre – prosegue – si è provveduto ad installare, presso tutti i varchi d’accesso al nostro comune, un sistema di rilevamento targhe che permette, in qualunque momento, di verificare ingressi ed uscite di vetture sospette circolanti.

Per la realizzazione del progetto – conclude Ciorra – abbiamo voluto coinvolgere fattivamente anche i Carabinieri della locale stazione e abbiamo deciso, di comune accordo, di installare una consolle di gestione dell’impianto proprio presso il locale Comando. Si tratta di una importante forma di collaborazione che ci aiuta ad offrire alla popolazione un sempre più elevato livello di sicurezza”.

“Era da tempo – conclude il Sindaco Cardillo – che Castelforte stava lavorando per conseguire questo importante risultato ed essere riusciti a concludere i lavori nonostante il periodo che viviamo è davvero una buona notizia”.