“Seguendo la Stella Cometa” è il titolo che ispira il calendario degli eventi del Natale a
Castelforte. Il programma è ricco di appuntamenti che toccheranno le strade, le piazze e i luoghi più frequentati dell’intero territorio comunale.

“Sono orgoglioso – dichiara il Sindaco Giancarlo Cardillo – di essere riuscito, insieme a tutta l’Amministrazione Comunale e, in particolare, insieme all’assessore al turismo Paola Iotti -, a presentare un carnet di eventi che coinvolgerà tutti, dai più piccoli e più grandi, e che vede la fattiva partecipazione delle Associazioni, dei gruppi e delle parrocchie.

Importante anche il contributo della Regione Lazio e la collaborazione del Sistema Bibliotecario.Tutto ciò sta a dimostrare che un altra Castelforte è possibile. Quando diamo valore all’amore per il nostro paese – prosegue il Sindaco – le cose funzionano, quando, invece, si rema contro c’è il rischio di mettere in cattiva luce il bello. In ogni caso –conclude- anche quest’anno avremo modo di stare bene insieme per costruire ponti di amicizia”.

Gli eventi hanno preso il via oggi, con la Fiera di fine inverno dedicata all’Olio e proseguono domani con la “Parata di strada” e lo spettacolo “Pinocchio a tre piazze” che si terrà a San Rocco nel pomeriggio a cura del Teatro Bertolt Brecht. Sempre domani ma a Suio Forma sarà inaugurata la mostra dei presepi e la Casetta di Babbo Natale con l’illuminazione dell’albero a cura del Comitato Suio Nostra, del Muristan e Radio Antenna Verde.

Il programma degli eventi ingloba anche “Vino in piazza” che si terrà a Suio Forma il 13 e 14 a cura dell’associazione San Martino. Si prosegue a Suio domenica 15 con il mercatino di Natale al Muristan mentre a Castelforte di apre la Casa di Babbo Natale in Piazza San Rocco a cura di RTC.

Il 20 è in programma il Concerto di Natale della Banda Musicale a Suio Alto e il 21, sempre nel borgo medioevale di Suio, arriva la Casetta di Babbo Natale e il mercatino natalizio a cura di Suio Nostra, Muristan, Parrocchia e RAV.

Il 22, invece, al mattino la Parrocchia propone una iniziativa di beneficenza mentre la Pro Loco in Piazza Falcone e Borsellino presenta i Mercatini Natalizi.

Il 26 il Gruppo Glio’ Ventrisco ripropone il Presepe Vivente a Castelforte mentre a Suio sarà organizzato nei giorni 28 e 29 a cura della Parrocchia di San Michele.

Il 27, l’Associazione Plotino la sera alle 20,30, a Suio Forma presenta le XVI edizione del Concerto di Natale mentre a Castelforte il Gruppo Glio’ Ventrisco presenta “La notte delle zampogne e Piccelatiegli”. Spazio anche al teatro con il laboratorio “Progetto Castelforte” che presenta “Natale in Casa Cupiello” il 28 dicembre e il 4 gennaio.

Il 30 a Suio Alto, invece, l’associazione Terra di Suio Castrum Suio organizza l’appuntamento: “Marco Vozzolo racconta Castrum Suji”. Gli eventi proseguono anche il 5 gennaio a Suio Alto con due appuntamenti: Babbo Natale incontra la Befana e la sera a Suio Forma si esibirà il Coro polifonico Discantus Ensemble diretto dal maestro Paola Soscia.

Il 6 gennaio, conclusione degli eventi con la “Sfilata della Banda Musicale e lo spettacolo “Scarrafone e la Befana” a cura del Teatro Bertold Brecht. Sempre il 6, in Piazza Falcone La Befana dei Bambini e la Festa degli anziani.