Cosa mangiano i bambini dell’asilo di Formia, Gaeta e Minturno? La loro alimentazione è corretta (nutriente, equilibrata e completa)? I nutrienti energetici apportati nei menu soddisfano le naturali esigenze nutrizionali dei nostri bambini? A rispondere a tutte le nostre domande la nutrizionista Lucia Testa, alla quale abbiamo chiesto di visionare i menu delle tre scuole del Golfo.

Comune di Minturno

I menù scolastici, dunque anche quelli del Golfo, hanno delle linee guida da seguire, di solito un pranzo deve apportare il 40% delle calorie giornaliere, pertanto, è il momento in cui il bambino assume la maggior parte dell’energia giornaliera. I menù delle scuole del Golfo sono risultati equilibrati e completi, in quanto soddisfano tali esigenze, prevedendo un pasto completo e ricco servito assieme a frutta e verdura di stagione.

Comune di Formia

Gli affettati o i salumi vengono somministrati 1 volta a settimana, il che è positivo, in quanto viene ridotto il quantitativo di sale e conservanti settimanale. Dunque i menu passano i test nutrizionali prevedendo cereali integrali, frutta e verdura di stagione e pesce azzurro, ossia pasti fondamentali per lo sviluppo psico-fisico del bambino.

Comune di Gaeta

Ovviamente una corretta alimentazione deve essere costante, quindi un consiglio che posso dare a tutte le mamme del golfo è quello di diminuire l’uso di merendine, sostituendole con frutta di stagione, buona, sana e colorata. Forse all’inizio sarà difficile ma una volta che i piccoli saranno abituati a mangiare la frutta diventerà automatico per loro continuare a farlo.

Dott.ssa Testa Lucia