Dal 1 luglio 2018 la competenza della sterilizzazione di tutti i maschi e femmine (dei cani nei canili e dei gatti delle colonie feline e di quelli randagi ricoverati a seguito incidenti prima di essere liberati) in età riproduttiva e dei cani eventualmente affidati/adottati  prima della sterilizzazione continua ad essere in capo alle ASL ma queste non possono più  operare senza un locale adibito.

Il Comune di Formia non sterilizza più i gatti come la Legge prevede dal Luglio 2018. Nei canili Sanitari le prestazioni previste dalla Direttiva n. 43  del 29/01/2010 devono essere erogate dall’AUSL  e i comuni partecipano ai costi sostenuti da queste con costi notevoli a carico della collettività, ma per amore dei nostri amici a quattro zampe e rispettando la Legge Italiana in materia il tutto va anche bene. Quello che da fastidio è il non porre rimedio a quanto invece si può risparmiare. Siccome manca un idoneo locale dove effettuare le sterilizzazioni dei gatti in quanto nessun accordo è stato preso in tal senso, la popolazione felina purtroppo continua a crescere in modo esponenziale facendo aumentare i costi dei pronto soccorso degli animali incidentati, tutti a carico della comunità senza contare dell’inutile dolore dei gatti.

Ricordiamo che il Comune di Formia non possiede un canile ma ha per i propri cani un contratto in essere con la La Val srl e solo per loro usufruisce del canile sanitario. Per avere un sanitario è necessario investire in costi elevati e avere determinati requisiti. Quindi meglio noleggiarne uno. Nel caso di Formia per quanto riguarda i soccorsi degli animali randagi il comune si è attivato con studi privati attraverso delle convenzioni per di cani e gatti.

Le sterilizzazioni dei cani vengono effettuate nel sanitario del canile che riceve i cani randagi ma per quanto riguarda i gatti Formia non ottempera a quanto previsto dalla Legge, ossia mettere a disposizione delle colonie feline un sanitario dove i medici Asl possano svolgere il loro compito (nessuno può sostituirli in tale punto) cioè le sterilizzazioni dei gatti come previsto dalla Legge attuale.

Appare chiaro che bisogna  prendere una posizione, non è più possibile procedere con indifferenza. La sterilizzazione in generale rende l’animale incapace di riprodursi , aiuta a non riempire i canili di animali indesiderati e abbandonati e  l’animale a stare meglio.
Il randagismo rappresenta una fonte di pericolo per la sicurezza stradale in quanto si possono creare incidenti che coinvolgono  autovetture, pedoni e degli animali stessi.

Per i cani si potrebbe mettere in atto una campagna di sterilizzazione che incentivi tali procedure e per i gatti grazie ad una struttura idonea in uso della Asl si agevolerebbero molto le volontarie con le loro colonie feline.

Invitiamo pertanto l’amministrazione e il Sindaco a trovare un locale così come già fatto dai comuni limitrofi  per evitare i numerosi costi connessi al non utilizzo di un canile sanitario. Per questo evidenziamo la necessità di fornire tempestivamente degli spazi idonei per far esercitare l’attività da parte dell’ASL.

Rosaria Izzo
Responsabile Dipartimento Animali Formia ConTe