Il Sindaco del Comune di Napoli Luigi de Magistris ha ricevuto a Palazzo San Giacomo il venticinquenne Luca Esposito (mio cugino) regista di “Paper boat”, un corto premiato tra circa duemila produzioni al Meet Film Festival di Roma. Il primo cittadino ha voluto vedere Paper boat prodotto dalla Trivet Production, una produzione cinematografica napoletana nata nel 2019 grazie al contributo del progetto Resto al Sud, che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia. La trama del corto

Il Sindaco osserva il cortometraggio

racconta di un professore di scuola media che cerca di sensibilizzare i suoi studenti sul tema dell’immigrazione con un esperimento del tutto originale e la risposta dei bambini farà riflettere. “Davvero bellissimo, commovente” è stato il commento del Sindaco, ritratto nelle immagini fotografiche con il giovanissimo regista.

È da evidenziare nel caso di Luca Esposito che l’impegno professionale di anni di studio in una città che non è la sua, Torino, la passione e la tenacia hanno ricevuto un giusto riconoscimento dal Comune di Napoli che gli ha dedicato un servizio sul sito ufficiale comunale. Ora il primo cittadino partenopeo conosce Luca, giovane professionista animato dalle migliori intenzioni, e la Trivet Production con il loro suggestivo Paperboat. Luca Esposito è stato invitato da Italia Nostra Onlus a replicare il cortometraggio in un istituto scolastico del Golfo di Gaeta, concedendo anche un dibattito costruttivo tra studenti e autore a fine proiezione.