Giorgio Ialongo, consigliere comunale di Latina, soddisfatto: “apprendo dalla stampa che per la realizzazione della Latina – Roma il Cipe incrementerebbe il finanziamento per 200 milioni di euro attraverso una richiesta della Regione Lazio. Ci auguriamo, a questo punto, che l’opera possa vedere celermente l’apertura dei cantieri, poiché è ancora tutto sulla carta e non vorremmo che, a fronte del mancato avvio, tra qualche tempo vi possa essere un ripensamento sui fondi già stanziati come su quelli ancora da accantonare. Bene la conferma dell’opera che toglierebbe la provincia di Latina dall’isolamento e porterebbe molte imprese ad investire nel nostro territorio. Ma occorre fare presto e rendere noto un cronoprogramma in grado di rassicurare tutti sull’effettivo avvio dei cantieri”.

 

L’intervento previsto in progetto prevede la realizzazione di un collegamento autostradale tra la A12 “Roma – Civitavecchia” e la SR148 Pontina in località Tor de’ Cenci, per un estesa totale di circa 16 km. Il nuovo asse autostradale ha inizio presso l’attuale svincolo di interconnessione tra la A12 “Roma – Civitavecchia” e l’autostrada “Roma – Aeroporto di Fiumicino”. Il nuovo svincolo di interconnessione prevede un collegamento diretto tra la A12 ed il nuovo asse autostradale e la connessione delle due autostrade con la “Roma – Fiumicino”. L’intervento termina con la prosecuzione dell’asse autostradale verso Latina e la connessione a livelli sfalsati con la SR Pontina. Nel tratto autostradale sono previsti altri tre svincoli con le complanari all’autostrada “Roma – Fiumicino” in prossimità del GRA, con la via “Cristoforo Colombo” e con la SR 148 Pontina in località Tor de’ Cenci.

 

È, inoltre, previsto il completamento dello svincolo fra le citate complanari all’autostrada Roma – Fiumicino e la nuova fiera di Roma. Infine, è prevista una barriera di esazione posta tra lo svincolo con la via Cristoforo Colombo e lo svincolo con le complanari alla RM – FM. L’intervento previsto in progetto prevede la realizzazione di parte del Collegamento Autostradale Roma – Latina con inizio presso Roma, prima dell’innesto dell’attuale SR Pontina con il GRA, in località Tor de’ Cenci, e termine prima dell’abitato di Latina, in località Borgo Piave, per un estesa totale di circa 55 km. L’intervento prevede la realizzazione delle seguenti tratte: Tratta 1 Tor de’ Cenci – Castel Romano, Tratta 2 Castel Romano – Aprilia Nord, Tratta 3 Aprilia Nord – Bivio di Cisterna, Tratta 4: Bivio di Cisterna – Latina Nord. Infine, per consentire l’accesso alla nuova infrastruttura, evitando la congestione presente attualmente nei centri abitati dei comuni attraversati, e per facilitare lo scambio con il trasporto su ferro, si prevede la realizzazione delle seguenti opere connesse: Tangenziale di Latina, Miglioramento funzionale di Via Apriliana, Miglioramento funzionale di Via dei Giardini, Miglioramento funzionale di via di Foce Verde. Il sistema è interconnesso con il Collegamento Cisterna-Valmontone in località Campoverde. E ora attendiamo con rinnovata speranza la sua esecuzione.