Si è svolta martedì 21 maggio, nella Sala Consiliare del Comune di Minturno, la conferenza stampa, indetta dal sindaco, Gerardo Stefanelli, dall’assessore Pier Nicandro D’acunto e dal Consigliere e Presidente della commissione igiene, Americo Zasa, per illustrare, ad un anno dall’inizio della raccolta differenziata, i risultati raggiunti e le prospettive per il futuro. In un anno raggiunta una percentuale di rifiuti differenziati del 65,43%, rispetto al 12% del 2016, e di circa 157 mila kg di rifiuti indifferenziati, rispetto agli 808.600 Kg realizzati nell’anno precedente (2018). Dati positivi e soddisfacenti che spingono l’amministrazione verso nuovi obiettivi.

Difatti, per la stagione estiva, saranno installati ulteriori cestini per il conferimento in strada, soprattutto nelle zone ad alto tasso turistico, come il lungomare, mentre saranno eliminate le tre isole ecologiche mobili e sostituite con l’isola ecologica “Recillo”, dove sarà possibile conferire i rifiuti tutti i giorni, da lunedì alla domenica, dalle 8 alle 21. Inoltre, la ditta appaltatrice, la Del Prete Srl, si occuperà, per tutta la stagione estiva, del servizio di pulizia delle spiagge libere. Successivo step sarà, attraverso l’attivazione di specifici servizi, quello di trasformare gradualmente Minturno in un Comune “plastic free” entro il 2021. Infatti con l’accesso ad un finanziamento regionale di 24 mila euro, saranno acquistati dei contenitori per la raccolta di plastica per le spiagge libere, installate, in tutte le scuole presenti sul territorio comunale, delle fontanelle e distribuite, a tutti gli studenti, delle borracce per eliminare l’uso della plastica. Per i trasgressori inoltre sono stati intensificati i controlli attraverso l’uso di fototrappole, mentre è in atto un ulteriore progetto di censimento per ricostruire anagrafe, toponomastica e banche dati tributarie attraverso le quali sarà più facile scovare gli evasori e poter ripartire i costi in modo più equo tra i cittadini.

“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti – ha affermato il sindaco Stefanelli– per Minturno, si chiude, definitivamente, il tragico capitolo dei rifiuti fuori dai cassonetti. Ieri “seppellivamo un palazzo” di rifiuti indifferenziati mentre oggi siamo arrivati a una “piccola casetta”, per il secondo anno, l’obiettivo è quello di aumentare la percentuale di differenziata”. “La strada è lunga ma i risultati ottenuti in un anno sono buoni, e grazie ai cittadini, sensibili alle tematiche ambientali del proprio territorio, possiamo ben sperare per il futuro. Prossimo obiettivo è quello di rendere Minturno un Comune “plastic free” per eliminare l’utilizzo di plastiche non riciclabili e non compostabili. Sono sicuro che l’anno prossimo saremo qui a festeggiare risultati ancora più importanti”.