La manifestazione denominata “NATALE GREEN – anche quest’anno il Natale a Formia è
Verde“ si svolgerà nel centro della città di Formia dall’8 dicembre 2019 al 7 gennaio 2020.
L’obiettivo è di coniugare aspetti tradizionali del periodo di festività natalizia con aspetti di attualità al fine di favorire e incrementare l’attenzione e il rispetto dell’ambiente.

Affinché ciò avvenga si è pensato ad una programmazione articolata nel tempo e in ambiti diversi: educativi, culturali, artistici, educazione e tutela ambientale, paesaggistico-archeologica e promozione della mobilità sostenibile attraverso la pratica sportiva, il tutto con la particolare attenzione alla disabilità.

La location prescelta riguarda un angolo caratteristico del centro cittadino, crocevia
pedonale e luogo di aggregazione giovanile. La piazzetta Municipio con la scalinata che conduce alla centralissima Via Vitruvio, la sala polivalente “Falcone Borsellino” e l’atrio dell’edificio comunale.

Nella piazzetta municipio saranno sviluppate le attività all’aperto, collocate delle installazioni artistiche realizzate con materiale riciclato e illuminate con energia solare.

In particolare:
 L’albero simbolo della città sarà completamente addobbato con luminarie alimentate ad
energia solare da fotovoltaico con accumulatore;
 Un’area attrezzata dalla società pubblica di raccolta dei rifiuti “Formia Rifiuti Zero”;
 Un’area attrezzata per eventi espositivi legati alla tradizione contadina locale;
 Sede di eventi sportivi.

Nella sala polivalente “Falcone e Borsellino” con ingresso dalla piazzetta municipio, si
svolgeranno al coperto eventi espositivi, spettacoli dal vivo, laboratori creativi e di educazione ambientale. Nell’atrio dell’edificio comunale, anch’esso al coperto, sarà allestita una mostra permanente di alberi natalizi realizzati con materiali di riciclo.

Tutti gli eventi rispetteranno le linee guida del programma “Regione Lazio Plastic Free”,
applicando i canoni riconosciuti dal marchio “Formia Plastic Free” realizzato in occasione del
contributo regionale “Plastic Free Beach 2019”, sia in termini di stoviglie biodegradabili che nella realizzazione di una rete di dispositivi per raccolta differenziata.

L’iniziativa è in continuità con le iniziative Plastic free già intraprese nel territorio comunale, realizzata al fine di rafforzare e rendere duraturi nel tempo i relativi concetti ed incrementare le ricadute economiche sulla comunità locale oltre il periodo natalizio.

La manifestazione sarà articolata con i seguenti eventi:

8 dicembre 2019, ore 18
– inaugurazione della manifestazione “Natale Green” con l’accensione delle installazioni
artistiche floreali realizzate interamente con bottiglie in PET ed illuminate con lampade a led. Aperta fino al 7 gennaio 2020.
– accensione dell’albero di Natale dell’altezza di circa 25 metri completamente addobbato con luminarie a led. Illuminato fino al 7 gennaio 2020.

Le installazioni artistiche e l’albero di Natale saranno alimentate da pannelli fotovoltaici posti sul lastrico dell’edificio comunale dotati di accumulatori per la restituzione notturna dell’energia solare.

– inaugurazione della mostra “Il mio albero di Natale Green” che prevede l’esposizione di alberi di Natale realizzati con materiale esclusivamente da recupero, creati dalla comunità cittadina attraverso le associazioni, centri anziani, scuole di ogni ordine, singoli cittadini e attività commerciali. Aperta fino al 7 gennaio 2020.

– inaugurazione dell’area attrezzata dalla società di raccolta di Rifiuti “Formia Rifiuti Zero” con la presenza di un box interattivo che illustrerà giocando le modalità della differenziata, un infopoint sulle nuove proposte della raccolta dell’olio vegetale esausto e della raccolta selettiva delle bottiglie in PET con un eco compattatore a premialità. Aperto fino al 7 gennaio 2020.

15 dicembre 2019
Ore 9,00 – 13,00 – “Pedalando con Babbo Natale “ Passeggiata in bicicletta nel centro
cittadino a cura dell’associazione Aurunci Cycling Team. Manifestazione sportiva per favorire
l’utilizzo della bicicletta, prevede un percorso attraverso le vie cittadine, per l’occasione chiuse al traffico veicolare. Un tour ciclistico che include anche la partecipazione di giovani diversamente abili.

Ore 9,00 – 19,00 – Mercatino contadino con la distribuzione di prodotti agricoli e tipici a km 0 a cura di contadini locali e dell’associazione Impronta Aurunca. Mercatino basato sulla promozione e valorizzazione di colture locali recuperando antichi sapori, il patrimonio naturale e la diversità biologica.

Ore 9,00 – 19,00 – Nella sala polivalente, una esposizione interattiva di bambole artistiche, tisane e letture di brani a cura di Dolls and Pretty Art Creations. Esposizione di produzioni artigianali in cartapesta a cura di Arti e Mestieri. Incontri, pensati per valorizzare “l’handmade” e riscoprire attraverso la manualità, vecchie tradizioni artigianali.

Ore 20,00 – Sala polivalente. Spettacolo teatrale “Green Santa Claus” all’insegna del rispetto ambientale per adulti e bambini a cura di Gabriella Catania. I simboli tradizionali del Natale rivivono attraverso le problematiche attuali sul cambiamento climatico, affrontati con atteggiamento di speranza e positività.

21 dicembre 2019
Ore 9, 00 – 19,00 “La giornata dei Parchi” a cura del Parco Naturale Regionale degli Aurunci
e Parco Regionale della Riviera di Ulisse entrambi presenti sul territorio comunale, realizzeranno una esposizione delle loro attività di protezione e effettueranno laboratori di educazione ambientale.

22 dicembre 2019
Ore 9,00 – 13,00 – “La cicloturistica di Natale” un evento che coinvolgerà l’intera città a cura dell’associazione Aurunci Cycling Team. Un percorso di 10 km circa che si snoderà attraverso i centri storici di Castellone e Mola, le emergenze archeologiche e naturalistiche della zona associando i valori educativi dello sport con la valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio, del patrimonio culturale e promozione turistica.

Ore 9,00 – 19,00 – Mercatino contadino con la distribuzione di prodotti agricoli e tipici a km 0 a cura di contadini locali e dell’associazione Impronta Aurunca. Mercatino basato sulla promozione e valorizzazione di colture locali recuperando antichi sapori,, il patrimonio naturale e la diversità biologica.

Ore 9,00 – 19 – Sala polivalente – Incontro e storie con un pezzo di legno “Mostra su Pinocchio”con le creazioni in legno d’ulivo di Franco Viola per la promozione e conservazione delle tradizioni culturali della comunità locale.

Ore 9,00 – 19 – Sala polivalente – Laboratorio creativo con la tecnica delle cannucce di carta a cura della cooperativa sociale Erasmus che porterà la sua testimonianza fattiva delle attività di assistenza e riabilitazione dei diversamente abili.

Ore 9,00 – 19 – Laboratorio “costruisco il mio giocattolo di cartone”. L’associazione
Spiringuacchio restituisce valore al gioco inteso come momento di espressione creativa.

29 dicembre 2019
Ore 9,00 – 19 – Coccodrile day – Rimettersi in forma dopo le festività attraverso pratiche naturali. La corretta alimentazione contenuta in ricette culinarie della tradizione locale a cura di Lady chef Associazione dei Cuochi del Golfo. Fitness collettivo, come perseguire una forma fisica attraverso un corretto stile di vita. Momenti organizzati di attività all’aria aperta condotti da esperti di settore.

7 gennaio 2020
Ore 18,0O – Premiazione della mostra concorso “Il mio albero di Natale Green” con
l’assegnazione dei premi e la chiusura della manifestazione “Natale green”.