Roberto Di Russo e suo figlio Stefano

In principio laboratorio di riparazione per macchine da scrivere elettroniche e meccaniche, poi rivenditore di stampanti e fotocopiatrici e materiale da cancelleria infine assistenza tecnica specializzata.

La storia dell’attività commerciale in Via Ferrucci, 9 a Formia, inizia nel 1989 quando Roberto Di Russo, decise di mettersi in proprio, dopo aver lavorato per tanti anni, nell’azienda Olivetti. L’attività commerciale parte come laboratorio di riparazione di macchine per uffici, macchine da scrivere elettroniche e meccaniche, calcolatrici, poi piano piano apre alla vendita di materiale da cancelleria.

Ma andiamo per gradi. L’attività non decolla da subito anzi, nel 1990 Roberto pensa di chiudere bottega ma proprio quando crede che la fine sia ormai vicina, in quel mese, iniziano a spuntare i primi clienti che apprezzano la sua competenza nel settore.

Infatti Roberto ci sa fare con le macchine perché sa sempre qual è il problema che hanno quando si rompono, così bravo da correggere i piccoli problemi che presentavano le prime macchine del marchio Ricoh, tanto da suggerire all’azienda come perfezionarle.

Ma è tra il 1993-94 che inizia la vera svolta perché decide di collaborare con il settore pubblico (scuole, uffici pubblici, ecc.) di Formia e comuni vicini. Mentre nel 1997 inizia a noleggiare le macchine e il suo nome diventa conosciuto da tutti gli uffici dei comuni limitrofi come Gaeta, Castelforte e SS Cosma e Damiano che lo scelgono per l’assistenza tecnica delle proprie macchine.

Oggi RDR compie 30 anni e si occupa della vendita di materiali e forniture di varia tipologia per stampanti multifunzione e altri strumenti di stampa, dell’assistenza tecnica e del noleggio di stampanti e fotocopiatrici a privati e pubblici. I suoi punti di forza sono stati la serietà, la tempestività e l’innovazione.

La famiglia di russo è composta da Roberto, 58 anni, sua moglie Giovanna, suo figlio Stefano, 29 anni, che lavorano nell’attività di famiglia e Roberta 22 anni che studia all’Università.

Roberto cosa significa innovazione e quanto è cambiato nel tempo il tuo settore?

Innovazione è stare al passo con i tempi! Tutte le novità che escono sul mercato noi le abbiamo. Se non avessimo avuto questa flessibilità e capacità di modificarci ogni volta che c’è stata una rivoluzione tecnologica forse oggi non saremmo qui. Abbiamo iniziato riparando calcolatrici oggi ripariamo macchine digitali. Dunque cerchiamo sempre di aggiornarci e partecipiamo a tutti gli incontri di settore. Sicuramente questo ci ha premiati tanto nel tempo, infatti oggi siamo noi a poter scegliere i nostri clienti”.

Roberto Di Russo