Oggi venerdì 3 maggio, a partire dalle ore 17,30 da piazza della Libertà a piazza Capodanno a Gaeta in programma lo spettacolo finale del laboratorio teatrale dei ragazzi della Cooperativa La Valle tenuto dagli operatori del Teatro Bertolt Brecht Marco Mastantuono e Chiara Di Macco per la direzione artistica di Maurizio Stammati.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “La zattera del teatro”, del progetto “Officina culturale” della Regione Lazio, del riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

In scena “Don Chisciotte”, ispirato all’opera di Cervantes. I ragazzi per la prima volta si sperimenteranno in uno spettacolo itinerante lungo via Indipendenza tra quadri teatrali e musica dal vivo in compagnia degli attori del Teatro Bertolt Brecht e la scuola di organetti La Giostra. 

Lo spettacolo è frutto del laboratorio teatrale tenuto dal collettivo formiano da ormai dieci anni all’interno della struttura di Gaeta che svolge con il suo centro diurno per disabili un importante lavoro nell’intero comprensorio. Un progetto in continua crescita che ogni anno mira allo sviluppo delle capacità sia a livello relazionale sia di costruzione di uno spettacolo che rispetti le possibilità di ognuno unito alla sperimentazione delle tecniche teatrali come mezzo unico nel suo genere per l’accrescimento del vissuto emotivo.

Il gruppo dei ragazzi della Cooperativa rappresenta, infatti, ormai una compagnia stabile speciale dimostrando il ruolo fondamentale del teatro nella prevenzione e nella lotta al disagio fisico e psicologico.

Un ringraziamento speciale va agli operatori della Cooperativa La Valle, ai ragazzi del servizio civile, all’assessore del Comune di Gaeta Lucia Maltempo e ovviamente ai ragazzi: Marta Cipriano, Annapina De Santis, Carmelina Di Martino, Mariarosaria Di Ciaccio, Lucia Montanaro, Anita Bonomo, Elena Tribuzio, Fabrizia Magliozzi, Sergio Leccese, Antimo Iliano, Erminio Licciardi, Vittorio Corriale, Giovanni Lanfranchi, Cosimino Vaudo, Pasqualino Cicconardi, Francesco Faiola, Valerio Nardone, Gianni Di Liegro, Gianpaolo Crocco, Marco Pannone.