Martedì 2 giugno ore 10.00 in piazza Alcide De Gasperi

Il Vice Sindaco di Fondi Beniamino Maschietto informa che Martedì 2 Giugno prossimo si svolgerà una breve cerimonia in occasione del 74° anniversario della fondazione della Repubblica italiana. Alle ore 10.00 in piazza Alcide De Gasperi, alla presenza di una rappresentanza delle Autorità Civili e Militari, del Comitato locale della Croce Rossa Italiana, dell’Associazione di Protezione civile Falchi di Pronto Intervento e del Gruppo di Protezione Civile Città di Fondi, sarà eseguito l’Inno d’Italia. In ottemperanza alle normative in vigore per il contrasto alla diffusione del Coronavirus, si tratterà di una cerimonia sobria, alla quale purtroppo la cittadinanza non potrà partecipare, ma che sarà trasmessa in diretta Facebook da Radio Antenna Musica.

Il Vice Sindaco Beniamino Maschietto

Afferma Maschietto: «Martedì prossimo ricorderemo e celebreremo la libera scelta degli italiani per la Repubblica, a poco più di un anno dalla Liberazione. Il 2 e il 3 Giugno 1946 si tenne il referendum a suffragio universale con il quale i cittadini vennero chiamati alle urne per esprimersi sulla scelta tra Monarchia e Repubblica. 74 anni fa gli italiani decisero il loro futuro da popolo libero: l’Italia diventò una Repubblica e quell’atto di fondazione diede vita a un nuovo ordine politico e democratico. La Festa della Repubblica celebra un fondamentale momento di cambiamento nella nostra storia: prima del 1946 le donne italiane erano parte della nazione, ma non soggetti liberi politicamente. Il risultato del voto del 2 Giugno cambiò radicalmente lo status delle donne. Si trattò di una rivoluzione pacifica, fatta da milioni di donne che insieme a tutti gli altri cittadini espressero il proprio voto e in seguito hanno contribuito in maniera fondamentale allo sviluppo dell’Italia.

Municipio di Fondi

Nel 1946 bisognava rinascere dalla guerra, oggi dobbiamo risollevarci dagli effetti di una disastrosa pandemia. In quegli anni prevalse e si affermò lo spirito nazionale di condivisione, oggi dobbiamo fare appello allo spirito che è l’essenza di una nazione: la solidarietà. Se un Paese è tale, nel segno dell’unità e del comune progredire, c’è più che mai bisogno di creare opportunità economiche, culturali e sociali perché si torni a camminare tutti insieme, con lo stesso reciproco e fecondo passo che nel dopoguerra ha caratterizzato la nostra nazione». Certamente oggi più che mai servirebbero gli statisti di allora: Alcide De Gasperi, Pietro Nenni, Ugo La Malfa, Palmiro Togliatti, Giuseppe Saragat. Dei giganti rispetto al mediocre presente.