Parte il 20 settembre la manifestazione gratuita Tre giorni fuori dal Comune fortemente voluta dal Comune di Santi Cosma e Damiano e realizzata con il contributo della la Regione Lazio per sensibilizzare sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’Amministrazione Comunale è particolarmente orgogliosa di questo progetto che ben si sposa con il nuovo e più efficace sistema di raccolta differenziata entrato in vigore da qualche settimana e che sta raggiungendo dei risultati ottimali grazie all’impegno della cittadinanza. Riteniamo infatti che la sensibilizzazione ad argomenti così importanti sia un nostro dovere morale oltre che istituzionale. Ci auguriamo che i giovani, attraverso momenti ludico- didattici recepiscano il messaggio e se ne facciano essi stessi portavoce – dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Santi Cosma e Damiano – Ester Del Giudice.

IL PROGRAMMA. L’ iniziativa è rivolta a giovani e adulti attraverso un programma dedicato alle varie fasce d’età. La manifestazione si svolgerà dal 20 al 22 settembre e sarà all’insegna del plastic free. I tre giorni sono organizzati dall’Associazione M.A.S.C. (Movimento Artistico Socio Culturale) che ha lo scopo di diffondere tramite l’arte e lo spettacolo una riflessione sul mondo che attraversiamo con il fine ultimo di unire cultura e sociale. La Direzione Artistica è di Giulia Morello, già direttrice artistica di importanti manifestazioni ambientali e sociali come ad esempio il Villaggio per la Terra promosso da Earth Day Italia.   Venerdì 20 settembre Caccia al tesoro per i giovanissimi abitanti del Comune sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per le vie del centro storico del Comune di Santi Cosma e Damiano. Sabato 21 settembre Costituzione del Parlamento dei Giovani composto dai giovani abitanti: Il Parlamento avrà come obiettivo quello di mettere in relazione i problemi globali a quelli locali fornendo una proposta di soluzione da parte dei giovani al Consiglio Comunale di Santi Cosma e Damiano. Grunuovo (Piazza Ex Ferrovia) Ore 18: Mercatino dei prodotti tipici Aperitivo e degustazione prodotti a km 0 offerto dalle aziende del territorio. Ore 21 performance teatrale con esibizioni di acrobatica aerea organizzata dall’ Associazione M.a.s.c. in collaborazione con Revolè. Domenica 22 settembre ore 10.30 Passeggiata ecologica tra i Monti Aurunci. Lungo il cammino sono previste soste con intramezzi artistici. La partenza è prevista dalla Torre di Ventosa dove si farà poi rientro. A tutti i camminatori verrà offerto il pranzo dalla Comunità di Ventosa.

M.A.S.C. è l’acronimo di Movimento Artistico Socio Culturale, Associazione fortemente voluta da Silvia Vallerani e Giulia Corradi. L’Associazione ha al suo attivo diversi spettacoli con tematica sociale e sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Lavora in tutta Italia creando e producendo i propri spettacoli.

Giulia Morello (direzione artistica) è autrice e regista. Nel 2013 ha fondato il network Officine GM con il quale realizza eventi a impatto zero e campagne di comunicazione sociali e culturali. E’ direttrice artistica di Earth Day Italia e del Villaggio per la Terra ed esperta di cultura per lo sviluppo sostenibile.

Revolè – danza acrobatica. La compagnia di nuovo circo e acrobatica aerea Revolé è attualmente composta da Allegra Mocchegiani, Arianna Masi, Antonella Agostinelli, Elena Lausdei e Beatrice Gatto. La compagnia nasce nel 2011, con il nome Revolutionair, il quale diventerà Revolé nel 2015. Attualmente la compagnia partecipa a festival ed eventi con spettacoli e performance di propria produzione.