“Lunedì scorso, dopo le modifiche dell’Atto Aziendale, abbiamo affrontato le criticità degli ospedali e della rete sanitaria della provincia. I Sindaci di Formia e di Fondi, Paola Villa e Salvatore De Meo, in apertura dei lavori, hanno espresso il disappunto per la mancata comunicazione degli atti pervenuti in discussione.

Un’obiezione giusta ma che non ha inficiato la discussione sui temi successivi e le risposte
date dal Direttore Aziendale Giorgio Casati. La proposta dei Sindaci di un confronto da tenersi presso l’ospedale “Dono Svizzero”, inviata da Cosmo Mitrano all’Assessore Regionale Alessio D’Amato e alla Direzione dell’ASL ha intanto riscontrato la piena disponibilità di quest’ultima. Si auspica che i Consiglieri Regionali della Provincia, a partire da Giuseppe Simeone (Presidente della Commissione Regionale per la Sanità) si adoperino per la buona riuscita dell’iniziativa.

Abbiamo tre ospedali, tra i quali il “Dono Svizzero” che è Dipartimento d’Emergenza e di Accettazione; ne dobbiamo definire le specifiche funzioni anche in previsione del nuovo ospedale del golfo di cui è avviato l’iter amministrativo.

Abbiamo necessità di riordinare le funzioni dei Punti di Primo Intervento e di definire i Presidi sulle isole dove, è il caso di Ventotene che, esclusi i tre mesi estivi, resta senza il 118, e ancora non si risolve il problema dell’assenza del medico di famiglia e del pediatra. Ora su questi problemi bisogna agire in sinergia con L’ASL e la Regione e trovare soluzioni adeguate.

Il nostro territorio ha una morfologia complessa, con isole e colline, e con percorsi viari difficili. E’ necessario garantire autonomia per l’emergenza, far viaggiare dati per via telematica piuttosto che persone sulle autombulanze, ridurre la mobilità sanitaria che porta nelle Regioni vicine una enorme quantità di risorse che altrimenti potrebbero essere utilizzate in loco. La previsione del nuovo ospedale deve legarsi alle azioni dell’oggi per continuare a garantire un’assistenza adeguata anche nel Lazio Meridionale”.

L’Assessore delegato Ambiente – Sanità – Recupero Santo Stefano

Dr.Francesco Carta