Giancarlo Cardillo

Questa minoranza non si smentisce mai. Neanche dinanzi a situazioni estreme ed emergenziali come quella che sta attualmente attraversando la nostra Nazione. Non si rende conto, o forse semplicemente finge, del dramma che stiamo vivendo. Da alcune settimane io in prima persona, insieme a tutti i componenti della attuale maggioranza e alla struttura comunale sto affrontando quella che non solo per il nostro Comune appare la più difficile crisi dal dopoguerra ad oggi; la minoranza, che finora ha brillato per totale assenza, ora ha il coraggio di protocollare una nota scritta colma di considerazioni scontate al solo e unico scopo di avere un briciolo di visibilità. Siamo sull’orlo del baratro, rischiamo il tracollo sotto vari punti di vista, si susseguono ipotesi che non lasciano ancora intravedere la fine del tunnel, e i consiglieri di minoranza che fanno? Mettono per iscritto ovvietà, del tutto irrilevanti e che non aggiungono nulla e tanto meno possono migliorare la situazione. Da quando l’emergenza è iniziata io, i miei più stretti collaboratori e la maggioranza di governo tutta stiamo cercando di difenderci da un nemico invisibile di cui conosciamo solo il nome (Covid-19); loro non hanno ritenuto opportuno neanche fare una telefonata, tanto meno si sono resi disponibili a fare fronte comune come avviene dovunque. Hanno solo Cercato di strumentalizzare anche questi eventi, ancora una volta hanno rasentato  il ridicolo.

Scrivono di essere “preoccupati”. Tutti lo siamo. Ma cosa fanno? Scrivono note dal contenuto vuoto, senza proporre nulla…come se vivessero su un altro pianeta…come se non vedessero che iniziano a mancare anche in prima linea i presidi sanitari minimi…ma la visibilità e  l’esposizione mediatica per queste persone viene prima di tutto: prima anche della salute collettiva !!!

Siamo di fronte ad un atteggiamento davvero inqualificabile, che ci si astiene dal commentare.

Per ciò che concerne i controlli stiamo facendo il possibile, con ogni mezzo.

Per comprenderlo basterebbe aprire gli occhi, guardare il sito del comune, gli account social dell’Ente, i manifesti, le locandine; ma probabilmente per riconoscere gli sforzi che stiamo ponendo in essere, che non sono altro che ciò che abbiamo il dovere di fare, c’è necessariamente bisogno anche di quella onestà intellettuale che i Colleghi di minoranza dimostrano di non avere, neanche in tempi duri come quelli attuali…

Dietro gli aggiornamenti costanti che forniamo quotidianamente c’è un lavoro immane che coinvolge giorno e notte, incessantemente me, la maggioranza, la struttura comunale e l’Aego.  E’ un lavoro fatto con serietà e responsabilità, con impegno e dedizione, con cura e attenzione in un clima di costante confronto e collaborazione con il Prefetto, le Forze dell’Ordine e i Sindaci. Un lavoro molto delicato che sta dando i suoi frutti.

I suggeritori, “i grilli parlanti” anche in questa circostanza hanno toppato, evitando volutamente di informare i “critici per dovere” del significativo impegno economico che abbiamo già deliberato a carico del bilancio comunale per far fronte all’acquisto dei presidi necessari ad affrontare questa emergenza. E’ facile contestare tutto e tutti, senza la minima proposta costruttiva, seduti comodamente dietro una scrivania. La realtà è ben altra. Questo tempo ci sta cambiando. Sta cambiando tutto ciò che ci sta intorno ed è probabile che il futuro non sarà quello che abbiamo immaginato: la minoranza che fa? Sale in cattedra e pontifica. C’è bisogno di rimboccarsi le maniche e di fare proposte concrete, reali, non spot fini a se stessi. Questo loro atteggiamento è davvero grave. Penso che non ci sia stato e non c’è nulla di così superficiale nella storia. Leggendo la loro nota sono rimasto incredulo. Le osservazioni sulla carenza di personale, inoltre, così banali e scontate sono il segno evidente di una totale mancanza di conoscenza della problematica e della realtà che stupisce chiunque abbia una minima cognizione della situazione che sta vivendo la pubblica amministrazione in Italia. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i dipendenti comunali che stanno dando prova di grande efficienza, impegno e senso di responsabilità. Ognuno sta facendo il proprio dovere con diligenza e offrendo la massima collaborazione.

L’ultima schiaffo a chi lavora è rappresentato a ciò che asseriscono a riguardo della sanificazione, già compiuta in tutto il territorio comunale ove poteva accedere l’autocarro; già prima del loro monito era stata annunciata e prevista (basta guardare il sito e i social) anche in riferimento a tutti i vicoli che bisogna raggiungere a piedi.

Vi confesso che conserverò questa “letterina” ricevuta dai Colleghi di minoranza e vorrei incorniciarla a futura memoria quale segno del grande senso di responsabilità che, in queste ore e in questi giorni abitati da una grande tensione e dalla nostra grande preoccupazione, stanno mostrando.

Questi sono coloro che si propongono come “futura” classe dirigente per Castelforte??? Poveri noi…

Ora vi lascio, non senza invitare i Colleghi ancora una volta a essere responsabili e collaborativi almeno in questo momento, mettendo da parte la campagna elettorale…

Troppo tempo ho dedicato già a replicare a sterili polemiche; ci sono urgenze vere alle quali bisogna fare fronte con fatti concreti stando sul territorio e non dietro una scrivania a scrivere ovvietà..