Nella splendida cornice del Grande Albergo Miramare di Formia, si è svolta la cerimonia del Passaggio della Campana tra il presidente uscente del Lions Club di Formia, architetto Francesco Maiolino e il presidente entrante, dottoressa Isabella Quaranta. Alla presenza di varie autorità lionistiche, dei soci, socie e di numerosi ospiti è avvenuta anche la cerimonia di ingresso di un nuovo socio, la dottoressa Patrizia Del Greco, funzionario dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Il Presidente uscente, con il suo discorso di saluto, ha ricordato le numerose attività svolte durante il suo mandato, proiettando i momenti più significativi dei service realizzati nell’intento di sensibilizzare anche i tanti ospiti non Lions che hanno così potuto meglio comprendere quanto il Lions Club di Formia si adoperi sul territorio nello spirito del motto “We Serve”. Il Presidente entrante, nel ringraziare i soci per l’incarico affidato, ha ricordato l’importanza dei valori del lionismo, citando Melvin Jones, fondatore nel 1917 dei Lions, ed i principi cardine che saranno costantemente sprone nell’anno lionistico 2019/20 e ha invitato tutti a continuare a fare squadra soprattutto a spendere la professionalità di ognuno per un impatto significativo sul territorio, anche in collaborazione con gli altri Club Lions di zona quali Gaeta, Fondi – Lenola e Terracina, di circoscrizione e le diverse associazioni territoriali. Isabella Quaranta ha precisato: “Nel mio programma, che ho illustrato per grandi linee, ho già previsto diversi service di solidarietà verso i più deboli, service sui temi della fame e della povertà, prevenzione sanitaria oncologica, obesità e diabete, poster per la pace (progetti da attuare nelle scuole), bullismo e cyberbullismo, utilizzo appropriato della rete e tutela dell’ambiente. Temi fortemente sentiti in ambito internazionale, nazionale e distrettuale – territoriale.

I Lions sono la più grande ONG del mondo con circa un milione quattrocentomila soci e socie. Negli anni sono stati donati ottomila interventi di cataratta a popoli in povertà, in Asia ed Africa. Pagati, corsi di medicina, tramite borse di studio, per formare medici e sanitari sul posto. Con i service i Lions fanno prevenzione nelle scuole, ad esempio, col progetto Martina (per i tumori della pelle – melanoma – nei giovani) altri service di prevenzione sanitaria: vista (Sight first, il primo service storico) e udito. Service sull’ambiente e sulle acque. Service sulla importanza della pace nel mondo divulgando nelle scuole e favorendo scambi giovanili internazionali Campo Amicizia, per crescere e formare generazioni forti, capaci ed impegnate. A Formia i Lions portano da nove anni il progetto “Vela per tutti”. La Vela per disabili neuropsichiatrici e neuromotori assieme alla FIV, Circolo Velico Vela Viva, Centro Velico Vindicio, e amministrazione comunale assessorato alle politiche sociali. Il progetto è patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia, dal Comune di Formia, dal Comitato Velico Formia, dalla FIV, dal CONI e dal Comitato Italiano Paraolimpico. Il termine Lions sta per lealtà, intelligenza e salvaguardia delle nostre nazioni. Il logo ha una L al centro, fra due profili di teste di leone.

L’uno guarda a sinistra, verso il passato, con orgoglio e dignità; l’altro guarda a destra, con speranza verso il futuro. Con soddisfazione il neo presidente Isabella Quaranta infine precisa: “Nel Lions Club sono entrate Donne di forte spessore. Negli ultimi settanta anni le donne europee si sono battute per il riconoscimento dei propri diritti umani e sociali. Così negli altri continenti. Come si suol dire, siamo entrate dalla porta principale lavorando assieme agli uomini e dimostrando il nostro valore. L’Italia vede molte persone di genere femminile ricoprire cariche di responsabilità ed è senza dubbio un incoraggiamento per tutte le altre. Donne e Uomini collaborando, imparano a potenziare i propri punti di forza ed a mitigare le proprie debolezze di genere in assidua circolarità dei rapporti”.