“Sono orgogliosa della mia città”. Sono le parole della prima cittadina, Paola Villa, che registriamo per TuttoGolfo a margine della riuscita operazione di rimozione dell`ordigno bellico rinvenuto a Formia. Parole di fiducia e orgoglio che trasudano da una voce diretta e appassionata, quella a cui ci ha abituato negli anni.

Le parole di Paola Villa 

“Siamo molto contenti per come sono andate le cose. Non nascondiamo che abbiamo avuto tante piccole difficoltà, ma che abbiamo superato tutti insieme. C`è stato un grandissimo lavoro di tutti”.

Protezione civile e Croce Rossa 

“Devo sottolineare il grande lavoro della Croce Rossa e Protezione civile che hanno svolto un`attività encomiabile nelle aree di accoglienza, offrendo non solo cibo, ma anche divertimento, momento di svago. Una passione che ci ha ricompensato di tanti sforzi”.

Dispositivo di sicurezza e il lavoro degli uffici comunali 

“Questo risultato è stato possibile grazie alla collaborazione di tutti. Il Piano, in effetti, ha potuto funzionare grazie allo sforzo comunicativo e alla cura degli uffici comunali che si sono prodigati su ogni dettaglio. Formia ha dimostrato di essere capace di affrontare qualsiasi situazione o emergenza

“L`ha dimostrato attraverso i dettagli certosini, la messaggistica h24, i canali di comunicazione che non hanno lasciato spazio a polemiche, ma che ci hanno permesso di raggiungere chiunque. Non volevamo lasciare nessuno indietro. La città ha reagito benissimo e i 12 mila formiani evacuati hanno avuto un comportamento esemplare.

Per quelli un pò più perplessi, c`è stato un grande lavoro di convincimento delle forze dell`ordine e della vicesindaco Carmina Trillino, che ha affiancato il personale di polizia. Sono dispiaciuta che alcuni concittadini abbiano dovuto attendere più del previsto per essere prelevati dalle loro abitazioni, ma ci sono state delle complicazioni”. 

Che non hanno rovintato l`ottimo risultato e la sinergia tra gli attori in campo. “Questa giornata fa capire cosa può fare Formia e come i social siano una proiezione negativa di una realtà che invece dimostra orgoglio. Mi è piaciuto come Formia abbia risposto a Formia e sono stata felice di vedere i formiani approfittare di questa giornata per visitare `La Tomba di Cicerone`, il `Cisternone`. È stato bellissimo”. 

È stato bellissimo, in effetti, … vedere una comunità unita.