LO SPORTELLO ANTIUSURA GAETA-ITRI IN CLASSE

INIZIATO IL PROGRAMMA DIDATTICO PRESSO IL “NAUTICO” DI GAETA PER

LUDOPATIA INFANTILE – LUDOPATIA – SOVRAINDEBITAMENTO – USURA

            Mercoledì mattina, 27 marzo, è iniziato il programma didattico dello Sportello Antiusura Gaeta-Itri, presso l’Istituto Nautico di Gaeta.

            Tema della giornata è stato il filo tra “conoscenza” e “prevenzione” di un fenomeno, quello dell’usura appunto, nascosto ma sempre presente nel nostro territorio.

            Il programma fa parte di un progetto finanziato dalla Regione Lazio ai Comuni di Gaeta e Itri, in collaborazione con COFILE, da anni presente e attiva nel territorio.

            Il progetto si articola in diverse fasi: una parte formativa informativa e pedagogica euna secondafase di approfondimento della casisticapresente sul territorio. Infine, fondamentale sarà la fase dedicata all’ascolto e alla consulenza ai cittadinipresso gli Sportelli Antiusura di Gaeta e Itri.

            Al termine del progetto verrà redatto un rapporto, che risulterà utile alla Pubblica Amministrazione ed alle Autorità competenti del territorio per monitorare i fenomeni di Usura e Ludopatia per prevenirli.

            La preside dell’Istituto Nautico, Professoressa Mariarosa Valenteha raccolto prontamente la proposta di collaborazione, già avviata alcuni anni fa con il suo Istituto e, di concerto con il professor Filippo Di Cuffa, ha dato la possibilità allo staff di COFILE di entrare e di iniziare un percorso molto importante: di informazione, di prevenzione, di aiuto e di ascolto con i giovani studenti.

            Il Dottor Erasmo Nardone, Responsabile dell’attività di Sportelloe la collaboratrice Fabiola Ferrandicohanno illustrato l’operatività e l’importanza dello sportello stesso (un estratto del loro intervento è reperibile al seguente link    https://youtu.be/mcQuoEtzeK0).

            Si allegano alcune foto della giornata, che avrà un seguito il prossimo mercoledi 10 aprile, ancora nella splendida cornice dell’Aula Magna dell’Istituto Nautico, messa a disposizione dalla professoressa Valente e dal Professor Di Cuffa.

            Intanto, lo sportello di Gaeta e di Itri sta già raccogliendo numerose testimonianze di persone con problematiche di varia natura, dal sovraindebitamentoall’usura, fino al più recente filone, fortemente voluto dal professor Antonio Mattia, fondatore e presidente di COFILE, che è quello del sovraindebitamento a causa della ludopatia, tematica già affrontata in alcune parti d’Italia, recentemente anche dall’Università dell’Aquila che vi ha dedicato uno studio, fino a servizi giornalistici di settore.