L’evento Med Blue Economy Gaeta ha interessato la città del Golfo da mercoledì 24 aprile a mercoledì 1° maggio prossimi.

Sono stati coinvolti i dodici Comuni aderenti al Consorzio Sud Pontino e le associazioni della Consulta, presieduta quest’ultima da un’impeccabile e propositiva Isabella Quaranta. Numerosa e qualificata la partecipazione di autorità istituzionali, civili e militari, a livello nazionale e di numerose delegazioni estere. La partecipazione dei visitatori al Med Blue Economy e l’ingresso agli eventi del Festival erano del tutto gratuiti. L’evento, ideato dalla Confederazione Italiana per lo Sviluppo Economico insieme a Eurispes e Universitas Mercatorum e patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministero delle Politiche Agricole alimentari, forestali e del turismo si deve totalmente al lavoro paziente e intelligente del presidente del Consorzio Industriale Sud Pontino Salvatore Forte che, con l’occasione, ha evidenziato: “Noi intendiamo il Med Blue Economy come una grande start up gaetana da esportare in tutta Italia e all’estero e auspichiamo il sostegno pieno del territorio affinché si possa vincere questa ambiziosa scommessa”. Al suo fianco in tale lavoro il primo cittadino di Gaeta Cosmo Mitrano.

Sono stati circa 100 gli espositori presenti negli stand allestiti in Piazza Traniello e la manifestazione ed è stata inaugurata alla presenza di numerose autorità. Un evento che ha mirato, altresì, a promuovere iniziative tese ad una sempre maggiore collaborazione internazionale, non solo economica, ma soprattutto sociale e culturale, nell’ambito del bacino mediterraneo ed oltre, partendo proprio dalla baricentrica città di Gaeta, storica fucina di gente di mare, vanto e tradizionale punto di riferimento della marineria nazionale. Il progetto Med Blue Economy nasce dall’intento di sostenere le imprese nel processo di internalizzazione in un contesto di sviluppo sostenibile.

In questa fase iniziale coinvolge cinque nazioni: Italia, Malta, Brasile, Tunisia e Russia. In questi otto giorni decine di migliaia di visitatori hanno assistito agli innumerevoli eventi per ogni gusto e interesse, che hanno lasciato in tutti un’impronta indelebile. Otto giornate senza alcuna sosta, un calendario fittissimo di iniziative per ogni gusto e con il coinvolgimento di persone di ogni età, dagli studenti ai pensionati. Gaeta è stata ancora una volta protagonista della storia d’Italia, questa volta in campo imprenditoriale, economico e turistico. È certamente una città che affascina sempre e più che idonea ad accogliere tali appuntamenti con cadenza annuale.