Non poteva passare inosservata una ricorrenza così importante come il cinquecentenario della morte del grande Leonardo da Vinci. Italia Nostra Onlus, in sinergia con l’Associazione Italiana di Cultura Classica affiliata all’Unesco e RAM – Rinascita Artistica del Mezzogiorno, sta tenendo una serie di interessanti conferenze. Un evento è in calendario sabato prossimo alle 20.30 nella Chiesa di Santa Albina V.M. a Scauri e segna anche il debutto del nuovo parroco don Antonio Cairo in un appuntamento culturale. Aprirà i lavori unitamente al sindaco Gerardo Stefanelli; i lavori saranno moderati da Isabella Quaranta, presidente della Consulta Cosind e del Lions Club di Formia, nonché dirigente di Italia Nostra. Aprirà i lavori anche con la lettura di un brano rinascimentale sull’epoca leonardesca. Due le relazioni particolarmente articolate: “Leonardo, la vita e il suo tempo” e “Leonardo, Michelangelo e Raffaello: tre geni del Rinascimento italiano e la loro influenza nelle opere d’arte dell’Alta Terra di Lavoro”.

Quest’ultima a cura dello storico dell’arte Marco Tedesco, giovane e brillante ricercatore, che ha messo le sue passioni a servizio della conoscenza del genio italiano e dell’influsso dei grandi sulle opere patrimonio della nostra terra. Nel complesso un cartellone di sette eventi nel Lazio Meridionale che intende onorare Leonardo da Vinci e descrivere il secolo nel quale visse da protagonista: a Fondi nella Chiesa di San Pietro, quindi a Sermoneta nell’Abbazia di Valvisciolo, nella Chiesa di San Pietro Apostolo a Minturno, a Formia, nella frazione collinare di Maranola, presso la Chiesa di San Luca. Ricordiamo dopo sabato prossimo 20 luglio a Scauri nella sala conferenze della Chiesa di Santa Albina V.M. si procederà successivamente a Sperlonga presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta in Cielo giovedì 29 agosto alle 19.45, conferenza che aprirà i festeggiamenti patronali.

Il convegno clou a carattere nazionale è in programma sabato mattina 12 ottobre a Gaeta presso la sede diocesana del Palazzo De Vio, dove sono stati già invitati tra le varie autorità il Prefetto di Latina Maria Rosa Trio, il Vescovo di Gaeta mons. Luigi Vari, il Presidente della Provincia Carlo Medici. In primis il Sindaco di Gaeta, città ospitante del convegno nazionale capofila, Cosmo Mitrano. Parteciperanno gli allievi del Liceo Scientifico di Gaeta grazie al dirigente scolastico Maria Rosa Valente. Successivamente appuntamenti negli istituti di scuola media superiore a partire dal Liceo Classico Statale di Sessa Aurunca; per l’intero anno scolastico 2019 – 2020 vi sarà successivamente articolato concorso scolastico. Gli eventi sono stati tutti promossi presso chiese memori di quanto Leonardo da Vinci abbia realizzato a maggior gloria di Gesù il Cristo e della sua Chiesa. Basta citare l’Ultima Cena realizzata nel Cenacolo di Milano, un’opera che non ha uguali.