È stato pubblicato, sul sito istituzionale del Comune di Minturno, sia nella sezione avvisi e bandi che sulla home page, l’avviso pubblico per il sostegno alle famiglie con minori in età prescolare, fascia tre – sei anni, affetti da disturbo dello spettro autistico. Entro il 31 luglio si può presentare una domanda finalizzata ad ottenere un contributo per le spese sostenute all’Ufficio Servizi Sociali dell’Ente di appartenenza. L’Ufficio di Piano distrettuale, che ha sede a Gaeta, predisporrà il provvedimento relativo all’elenco delle famiglie beneficiarie per l’anno 2019. La quota di contributo farà riferimento all’ISEE e sarà erogata con priorità ai nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiore a 1 e con un ISEE inferiore o pari ad euro 8.000,00. Le famiglie destinatarie faranno riferimento, successivamente, al Comune di Gaeta, capofila del Distretto LT5.

Per eventuali, ulteriori informazioni, i cittadini possono rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune (0771.6608259) o al suddetto Ufficio di Piano, a Gaeta. Il sindaco Gerardo Stefanelli e l’assessore al ramo Mimma Nuzzo sottolineano: “Trattandosi di bambini in età prescolare è importante dare la massima pubblicità all’avviso in questione, diramato dalla Regione Lazio attraverso gli Uffici distrettuali di Piano. Noi lo stiamo diffondendo con i mezzi a nostra disposizione. Riteniamo che anche il passaparola costituisca un’opportunità per le famiglie che vivono tali situazioni, in relazione ai sussidi economici fruibili”.

È certamente una buona notizia ma traspare anche, in tutta la sua drammaticità, che le disponibilità degli enti pubblici nell’assistenza alle famiglie con componenti in difficoltà sono veramente esigui. Richiesti tre requisiti che sono un vero e proprio muro di gomma: famiglia che abbia più di un figlio (quindi altri oltre quello autistico), reddito che non superi il modesto, esiguo e inadeguato reddito di ottomila euro annui e, infine, l’età inferiore ai sei anni e superiore ai tre. Chi scrive crede che il capitolo di bilancio comunale relativo ai servizi sociali debba essere molto più consistente di quanto sia attualmente. Queste considerazioni non annullano lo sforzo lodevole dell’Ufficio di Piano Distrettuale che vede Gaeta capofila e Minturno importante componente.