Cellole, torna al Santuario l’Altare Maggiore del XV secolo: “Una bellezza storica restituita alla comunità”

0
574

Cellole, torna al Santuario l’Altare Maggiore del XV secolo: “Una bellezza storica restituita alla comunità” – Dopo un accurato intervento di restauro, l’Altare Maggiore del XV secolo è tornato nel Santuario Maria Santissima di Costantinopoli, noto anche come “Madre dei Sofferenti”. Un importante tassello del patrimonio storico e artistico della città viene così restituito alla collettività. L’annuncio arriva dall’amministrazione comunale, che ha seguito da vicino il progetto di recupero dell’opera. L’altare, considerato uno dei simboli della fede e della storia locale, potrà presto essere ammirato da cittadini e visitatori all’interno del rinnovato santuario.

“Con la fine dei lavori di restauro, il Santuario sarà presto accessibile e visitabile – ha dichiarato il sindaco di Cellole, Guido Di Leone – permettendo a tutti di riscoprire questa straordinaria opera d’arte che rappresenta le radici della nostra terra. Valorizzare la nostra storia e il nostro patrimonio culturale è una delle nostre missioni fondamentali, e questo ritrovamento rappresenta un altro importante passo in questa direzione”.

Il rientro dell’Altare Maggiore è accolto con entusiasmo anche da parte della cittadinanza, che potrà finalmente tornare a fruire di un luogo carico di memoria e spiritualità. L’amministrazione ha annunciato che nei prossimi giorni verranno comunicati i dettagli sulla riapertura del santuario e su eventuali eventi inaugurali.