Dopo un trend in discesa, la Regione Campania segnala che nella giornata di giovedì 4 giugno non sono stati registrati nuovi casi di Covid-19. È quanto si apprende dal bollettino pubblicato per l’aggiornamento delle 22:00.

Il numero totale di persone attualmente positive al Covid-19 in Campania è di 4.822. Di conseguenza, si registrano 0 casi in più rispetto al giorno precedente.

Il totale dei tamponi eseguiti in Campania da inizio emergenza è pari a 212.486, di cui 2.485 eseguiti nella giornata di giovedì 4 giugno.

Dalla Regione giunge, inoltre, la precisazione in merito alle notizie circolate relative a possibili nuovi casi positivi. Si tratterebbe di casi già inseriti nei bollettini precedenti dell’unità di crisi e non di casi registrati nelle giornate di mercoledì e giovedì.

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato il dato dichiarando: «È una tappa importante di un lungo cammino di prevenzione e controllo territoriale sviluppato in questi mesi. È un passo significativo, ma occorre tenere come sempre la guardia alta». Il Presidente ha annunciato che inizierà nei prossimi giorni uno screening sui docenti delle Commissioni degli esami di maturità. Si tratterà della prima iniziativa che sarà completata nell’ambito del programma “Campania Sicura” che, nei mesi di agosto e settembre, porterà allo screening di  tutto il personale scolastico, docente e non docente

De Luca ha inoltre rinnovato l’invito alla responsabilità: «Ringraziamo per questo primo importante momento di grande soddisfazione tutti i nostri concittadini, per la collaborazione e il grande senso di responsabilità dimostrato. E con loro tutto il personale medico e sanitario della nostra regione. Facciamo in modo che questo risultato non venga messo in discussione da comportamenti non responsabili».

Un aggiornamento che lascia ben sperare per il futuro della Regione, ormai pronta ad accogliere turisti per la stagione estiva.