Cosmo Mitrano comunica: “Una decisione storica che può cambiare il volto della nostra Regione. E’ nata la Zona Logistica Semplificata (ZLS) del Lazio. Il sottosegretario di stato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri Alfredo Mantovano ha infatti firmato il relativo decreto di istituzione.
L’aggettivo storico risponde in pieno alla portata della decisione di includere anche la Regione Lazio nella nuova Zona logistica semplificata che amplia la platea delle regioni ZLS. Essere inclusi nella ZLS significa guadagnare competitività per i nostri territori, capacità di attrarre investimenti nel sistema produttivo regionale, godere di agevolazioni amministrative (riduzione delle pratiche autorizzative e concessorie) fiscali (previsto un credito di imposta) e procedurali, sgravi contributivi, e soprattutto rilanciare grandi opportunità occupazionali.
Una svolta epocale che apre le strade dello sviluppo economico e produttivo. Le imprese insediate nella Regione godranno di una riduzione dell’IRES, esenzioni dell’IVA, riduzione dei dazi doganali per le merci importate, sgravi contributivi per i neoassunti. Con la ZLS si rafforza la competitività, si attraggono investimenti, si creano posti di lavoro. Il sistema economico laziale poggerà sul connubio tra aree industriali e aree portuali.
Non ci saranno più distretti produttivi di serie A e di serie B, nessuno resterà indietro. La Regione Lazio guidata dal Presidente Rocca ha saputo fare gioco di squadra, coinvolgendo e lavorando assieme a tutti gli attori coinvolti: amministrazioni locali, organizzazioni imprenditoriali, sindacali, associazioni. LA ZLS è il volano atteso per aprire nuovi orizzonti di crescita, sviluppo e ricchezza.” «L’istituzione della Zona Logistica Semplificata rappresenta un traguardo di grande rilevanza per il nostro sistema economico. Come Consorzio Industriale del Lazio accogliamo con grande soddisfazione questo risultato raggiunto dal governo regionale, che apre una fase nuova per la competitività dei territori e per la capacità di attrarre investimenti. La Zls produrrà una maggiore semplificazione, con meno tempi d’attesa e meno costi per le imprese, oltre a maggiori incentivi che rendono più conveniente investire nel Lazio. L’effetto sarà quello di un territorio più competitivo, capace di generare attrazione di investimenti, crescita economica e nuova occupazione. A questo si aggiunge la misura dei 100 milioni stanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che offre un ulteriore contributo significativo, sostenendo interventi strategici nelle aree industriali del Lazio. Si tratta di iniziative complementari che rafforzano la capacità del territorio di modernizzarsi e cogliere appieno le opportunità di sviluppo. Il Consorzio industriale continuerà a operare con impegno e responsabilità affinché questi strumenti producano i benefici attesi per imprese e comunità», lo afferma il Commissario del Consorzio Industriale del Lazio prof. Raffaele Trequattrini.













