Ricostituito l’OTUC dell’ATO 4 – Convocazione per il 04 Dicembre 2025

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Ricostituito l’OTUC dell’ATO 4 – Convocazione per il 04 Dicembre 2025 – La Provincia di Latina rende noto che il Presidente Gerardo Stefanelli ha convocato
l’Organismo di Tutela degli Utenti e dei Consumatori (O.T.U.C.) del Servizio Idrico
Integrato dell’ATO 4 – Lazio Meridionale Latina per il giorno 04 dicembre 2025 alle
ore 11:00, presso la sede provinciale. L’O.T.U.C., istituito con Regolamento
approvato dalla Conferenza dei Sindaci e dei Presidenti dell’ATO 4 e composto dai
rappresentanti effettivi delle Associazioni dei Consumatori riconosciute a livello
provinciale, svolge un ruolo essenziale nella tutela dei diritti degli utenti del servizio
idrico, intervenendo sui reclami, verificando le segnalazioni e proponendo iniziative a
garanzia della corretta erogazione del servizio.


La seduta, convocata nelle persone dei membri effettivi, prevede in apertura
l’elezione del Presidente dell’Organismo secondo le modalità stabilite dal
Regolamento vigente. Una volta eletto, il Presidente assumerà immediatamente la
direzione dei lavori, che proseguiranno con l’elezione del Vice Presidente.
Questa convocazione coincide con un momento significativo per l’ATO 4, poiché il
Consiglio Provinciale, nella seduta del 12 novembre scorso, ha approvato il nuovo
Regolamento dell’O.TU.C., aggiornando e rendendo più attuali strumenti e procedure
a tutela degli utenti. Il documento ridefinisce funzioni, modalità operative, criteri di
composizione dell’Organismo e procedure di gestione dei reclami, rafforzando il
ruolo di vigilanza e interlocuzione con il gestore del servizio idrico e con la Consulta
degli Utenti e dei Consumatori, in conformità alla normativa regionale vigente.
Il Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli, ha sottolineato l’importanza di
questo passaggio, evidenziando come la ricostituzione dell’O.T.U.C. rappresenti un
passo in avanti sul piano della trasparenza, dell’ascolto e della tutela dei cittadini.
“Restituiamo piena operatività a uno strumento fondamentale – ha dichiarato – che
permette di raccogliere le esigenze degli utenti, monitorare la qualità del servizio e
proporre soluzioni concrete alle criticità segnalate.


Con il nuovo Regolamento, l’Organismo potrà svolgere le proprie funzioni in modo
ancora più efficace, contribuendo a rafforzare il rapporto di fiducia tra istituzioni,
associazioni dei consumatori e gestore del servizio idrico”. La Provincia conferma
così il proprio impegno nel garantire la massima attenzione alle esigenze degli utenti
e nel promuovere un servizio idrico integrato trasparente, efficiente e orientato al
miglioramento continuo.