Sanità, Enrico Tiero: “Crescono le prestazioni oncologiche e il parco tecnologico in provincia di Latina”

Il consigliere regionale del Lazio sottolinea i risultati ottenuti grazie alla sinergia tra Regione e ASL di Latina: più assunzioni, nuove apparecchiature e aumento significativo dei servizi oncologici.

0
363

Sanità, Enrico Tiero: “Crescono le prestazioni oncologiche e il parco tecnologico in provincia di Latina” – La sanità pubblica della provincia di Latina registra un netto miglioramento nell’efficienza e nella qualità delle prestazioni, soprattutto in ambito oncologico. A evidenziarlo è Enrico Tiero, componente della Commissione Sanità e presidente della Commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio, che in una nota stampa ha illustrato i dati più recenti sul potenziamento dei servizi sanitari locali.

+30% di prestazioni oncologiche a Terracina e Formia, +20% a Latina

Tra i risultati più rilevanti, spicca l’incremento delle prestazioni oncologiche: +30% nelle sedi ospedaliere di Terracina e Formia, e un +20% a Latina. Secondo Tiero, questi numeri derivano in gran parte dal rafforzamento del percorso diagnostico per il follow-up dei pazienti oncologici, un aspetto ritenuto strategico per la continuità assistenziale.

Assunti 8 medici e 21 tecnici: rafforzata la radiodiagnostica

Altro fronte su cui si è registrato un avanzamento concreto è quello del reclutamento del personale sanitario. Negli ultimi 12 mesi, l’ASL di Latina ha inserito 8 medici specialisti in radiodiagnostica e 21 tecnici di radiologia, figure fondamentali per garantire tempestività nelle diagnosi e nella gestione dei casi clinici. “Queste assunzioni rappresentano un passo in avanti nella direzione dell’efficienza – ha dichiarato Tiero – e testimoniano l’impegno della Regione Lazio per sostenere il potenziamento delle strutture sanitarie”.

Nuove apparecchiature: 20 strumenti, tra cui 3 angiografi, 9 ecografi e 2 TAC

Un altro tassello chiave è rappresentato dal rinnovamento del parco tecnologico sanitario. Tiero ha ricordato che sono 20 le nuove apparecchiature disponibili nella provincia, 18 delle quali già collaudate. L’elenco comprende:

  • 3 angiografi
  • 9 ecotomografi
  • 1 gamma camera TAC
  • 1 mammografo
  • 1 sistema cardiologico fisso
  • 2 TAC

Tra i progetti più significativi, spicca anche l’installazione di nuove apparecchiature TC nel Pronto soccorso dell’ospedale di Latina, a cui si aggiunge il finanziamento regionale da quasi 500mila euro per la PET del Santa Maria Goretti.

Rafforzamento in corso, fiducia nel lavoro dell’ASL

Tiero ha concluso la sua dichiarazione esprimendo apprezzamento per il lavoro della direttrice generale dell’ASL di Latina, Sabrina Cenciarelli, sottolineando il ruolo decisivo dell’ente nel miglioramento dell’offerta sanitaria sul territorio. Credo si stia dimostrando all’altezza delle sfide della nostra sanità”, ha affermato. Il potenziamento delle strutture ospedaliere in provincia di Latina, dunque, procede a ritmo sostenuto, grazie a una sinergia tra istituzioni, investimenti mirati e attenzione alle reali esigenze della popolazione.