Scossa di Terremoto di Magnitudo 2.7 a Nord-Est di Latina: Nessun Danno Segnalato

0
396

Una scossa di terremoto di magnitudo ML 2.7 è stata registrata oggi, lunedì 18 agosto 2025, alle ore 12:24 (ora italiana), nella zona nord-est di Latina. Il sisma ha avuto epicentro a circa 4 chilometri dal capoluogo pontino, con coordinate geografiche 41.4968 di latitudine e 12.9423 di longitudine, a una profondità di 8 chilometri.

La Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Roma ha localizzato il terremoto, che si è verificato alle ore 10:24 UTC (le 12:24 locali), circa un’ora e venti minuti fa.

Secondo le prime informazioni, la scossa è stata avvertita lievemente in alcune aree della città e nei comuni limitrofi, ma non si registrano al momento danni a persone o cose. Alcuni cittadini hanno riferito di aver percepito un tremolio lieve, durato pochi secondi, specialmente ai piani alti delle abitazioni.

Il terremoto, pur di bassa intensità, rientra nell’ambito della normale attività sismica dell’Italia centrale, una zona da sempre soggetta a movimenti tellurici, anche se generalmente di modesta entità.