Mitrano – Interventi di recupero dei sottotetti esistenti a destinazione residenziale o turistico-ricettiva, anche nei centri storici

Per gli interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico non è più necessaria la deliberazione comunale. Ed ancora: gli interventi di recupero dei sottotetti esistenti, a destinazione residenziale o turistico-ricettiva, saranno possibili anche nei centri storici, nel rispetto ovviamente delle normative di tutela esistenti. 

0
492

Mitrano – Interventi di recupero dei sottotetti esistenti a destinazione residenziale o turistico-ricettiva, anche nei centri storici – “Ieri mattina all’alba abbiamo tagliato un grande traguardo con l’approvazione della proposta di legge n. 171 in materia di “semplificazione e misure incentivanti il governo del territorio “. Forza Italia rivendica con orgoglio il via libera ad una legge che riforma in maniera organica la normativa urbanistica regionale, attraverso l’introduzione di procedure semplificate che faciliteranno la vita dei cittadini e delle imprese. 

Semplificare significa certezze di regole e criteri che affianchino il cittadino e l’impresa, senza quei tempi lunghi che mortificano un organico sviluppo del territorio impedendo crescita e sviluppo.  La legge appena approvata interviene su tanti aspetti in tema di pianificazione territoriale. La legge 7/17,  quella sulla “rigenerazione urbana, è stata modificata in più punti: aumentano gli incentivi volumetrici per gli interventi di demolizione e ricostruzione, nonché per la ristrutturazione edilizia. 

Saranno i Consigli comunali a deliberare sulla perimetrazione delle aree, ovvero individuare specifiche porzioni di territorio, per l’attuazione degli interventi previsti dalla legge 7/17. Per gli interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico non è più necessaria la deliberazione comunale. Ed ancora: gli interventi di recupero dei sottotetti esistenti, a destinazione residenziale o turistico-ricettiva, saranno possibili anche nei centri storici, nel rispetto ovviamente delle normative di tutela esistenti. 

Così come è previsto il cambio di destinazione d’uso per il recupero dei seminterrati a determinate condizioni, configurando così un ulteriore semplificazione che dà valore alle esigenze del territorio. Importantissima la semplificazione in tema VIA (valutazione impatto ambientale) e VAS (valutazione ambientale strategica). Adesso ci sarà un unico procedimento svolto congiuntamente con un unico provvedimento. Si rafforza l’autonomia degli enti locali. Viene infatti ampliata la casistica degli interventi per i quali l’autorizzazione paesaggistica è rilascia dal Comune e non dalla Regione. E sempre in tema di enti locali è prevista la competenza della Giunta al posto del Consiglio per le modifiche ai Piani Attuativi che non costituiscono variante. 

Le deliberazioni di competenza comunale finalizzate alla valorizzazione degli immobili di proprietà pubblica possono prevedere delle premialità con modifica della destinazione d’uso e aumento delle capacità edificatorie. Sono state introdotte procedure semplificate per l’approvazione delle varianti urbanistiche per gli interventi finanziati con risorse del PNRR e PNC. In tema di edilizia agevolata, grazie ad un emendamento di Forza Italia presentato dall’ assessore Schiboni, è stata modificata la data di scadenza, ora al 31/12/2027, per la validità delle graduatorie degli interventi di edilizia agevolata. 

Siamo di fronte in definitiva ad una svolta epocale. Niente più lacci e lacciuoli ma snellezza nelle procedure e nell’applicazione delle norme di governo del territorio della nostra Regione. Un grazie particolare va rivolto all’assessore Schiboni perché ha saputo condurre con energia, saggezza ed equilibrio l’approdo della legge in aula e la conclusione dell’iter.  Ringrazio tutto il gruppo consiliare di Forza Italia (il capogruppo Giorgio Simeoni, i consiglieri Roberta Della Casa, Angelo Tripodi, Giuseppe Cangemi, Marco Colarossi, Fabio Capolei) da sempre convinto che lo sviluppo e la crescita di un territorio può avverarsi quando le istituzioni e le norme che regolano la nostra vita siano vicine al cittadino con chiarezza e linearità nella definizione degli obiettivi. 

Forza Italia ha dimostrato di essere un gruppo compatto e coeso da sempre convinto della bontà della proposta di legge presentata. La legge approvata ha saputo rispondere alle istanze dei nostri territori. Un plauso anche alla maggioranza che ha creduto in questa proposta di legge ed un ringraziamento infine lo rivolgo al direttore dell’urbanistica e a tutto il suo staff per l’impegno profuso sulla impianto normativo approvato.” Lo comunica Cosmo Mitrano in una nota.