Castelforte, PD: storia di una narrazione distorta

0
400

“Abbiamo ricevuto segnalazioni secondo cui, in questi giorni, alcuni esponenti della maggioranza e qualche appassionato di politica starebbero avvicinando cittadini ed esercenti per insinuare – in modo pretestuoso e fuorviante – che il nostro gruppo consiliare avrebbe richiesto un aumento dei controlli sulle attività commerciali. Si tratta di una narrazione distorta, totalmente scollegata dalla realtà dei fatti e dallo spirito della nostra iniziativa.

La richiesta di accesso agli atti che abbiamo formalmente presentato rientra pienamente tra i compiti di vigilanza e controllo che la legge assegna ai consiglieri comunali. È nostro dovere verificare che l’azione amministrativa sia svolta nel rispetto delle norme, nell’interesse della collettività e in condizioni di equità verso tutti gli operatori economici.

Precisiamo che si tratta della stessa richiesta che presentiamo annualmente. Per questo motivo ci sorprende – e preoccupa – l’attuale tentativo di strumentalizzazione. Ci chiediamo: forse, con l’avvicinarsi delle elezioni comunali, c’è chi cerca di stravolgere i fatti per meri e meschini calcoli elettorali? Si sta forse ricorrendo alla solita vecchia e stanca strategia della captatio benevolentiae, questa volta nei confronti degli esercenti?

Se la maggioranza pensa di metterci a tacere, si sbaglia di grosso.

Non abbiamo chiesto “più controlli”: questo spetta al Sindaco e all’Amministrazione. Abbiamo richiesto soltanto documentazione già esistente, per verificare che le concessioni di suolo pubblico siano state gestite secondo le norme, nel rispetto dei criteri di equità e decoro urbano.

Regole chiare, trasparenti e uguali per tutti sono garanzia di giustizia per cittadini e commercianti. Sono proprio queste regole a impedire che chi amministra spaccia per favore politico ciò che, in realtà, è un diritto. I diritti si riconoscono, non si concedono. Nessun operatore commerciale deve sentirsi “in debito” con la politica per ciò che gli spetta per legge.

Riteniamo quindi grave e scorretto il tentativo di politicizzare un atto dovuto. Ma siamo certi che la cittadinanza saprà distinguere tra chi agisce per il bene comune e chi alimenta malintesi e tensioni solo per fini elettorali.

Invitiamo la maggioranza a riportare il confronto politico e amministrativo su un piano di serietà, trasparenza e rispetto istituzionale.

Il nostro gruppo continuerà ad agire con responsabilità, esercitando le proprie funzioni nel solo interesse della cittadinanza e della corretta gestione della cosa pubblica.” Lo comunica in una nota IL GRUPPO CONSILIARE PD

Giuseppe Rosato

Giancarlo Cardillo

IL SEGRETARIO PD

Ferdinando Orlandi