Le carenze di organico nella Polizia Municipale sono un problema reale. Situazioni che sono spesso a margine della soglia di sostenibilità, sia per gli agenti costretti a raddoppiare il lavoro per garantire una copertura del servizio, sia per quanto riguarda gli standard qualitativi del servizio.

Non sono rare situazioni in cui il corpo di Polizia Municipale, a fronte di un aumento delle responsabilità, ha subito una sensibile riduzione del personale. Tra questi, il Comune di Castelforte che può contare su una sola unità stabile, con un conseguente impatto negativo sulle attività di controllo del territorio.

Buon pomeriggio Sindaco, il corpo di Polizia Municipale del Comune di Castelforte può contare su una sola unità. Sono previste delle assunzioni per il periodo estivo ormai alle porte?

«Solitamente abbiamo personale di categoria A che rendiamo idonei a svolgere funzioni di Polizia Municipale. L’attività principale di controllo del territorio si traduce nell’elevazione di sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada».

Vista il personale sottodimensionato, avete incontrato particolari difficoltà nel periodo di emergenza Covid-19?

«Sì, abbiamo avuto difficoltà che siamo riusciti a superare grazie alla collaborazione del corpo della Protezione Civile, che si è rivelata molto utile in questo periodo. I volontari della Protezione Civile di Castelforte hanno provveduto a consegnare la spesa e i buoni spesa alle persone in difficoltà economica. Da inizio emergenza si è provveduto alla consegna gratuita di mascherine, che è attualmente ancora in corso per chiunque ne faccia richiesta. Da questo punto di vista abbiamo affrontato molto bene il periodo Covid-19. Penso di poter dire che il nostro Comune abbia dato delle ottime risposte alla popolazione, non facendo mancare il proprio sostegno e, per quanto possibile, riducendo al minimo il disagio per i cittadini».

Il corpo della Protezione Civile è ben organizzato sul territorio?

«La Protezione Civile svolge un ottimo servizio e collabora in maniera attiva con l’Amministrazione Comunale. Le circa venti unità riescono a svolgere un servizio professionale, ma con riferimento alle loro funzioni ovviamente».