Centro anziani di Formia, escursione sui temi del calcio italiano e riflettori sul Napoli Campione per la quarta volta

Intervengono, insieme al presidente nazionale USSI - Unione Stampa Sportiva Italiana Gianfranco Coppola, cronisti, ex calciatori, sportivi ed esperti di calcio; modera il giornalista Marco Lobasso.

0
223

Centro anziani di Formia, escursione sui temi del calcio italiano e riflettori sul Napoli Campione per la quarta volta – Si discuterà della grande impresa del Napoli di Conte, con  spunti di riflessione su uno scudetto magico, narrato nell’attuale libro “Campioni per sempre – Quarto scudetto”, con testimonianza  di vecchi e nuovi beniamini azzurri.

Nel volume di Gianfranco Coppola passione e scrittura, immagini ed emozioni. Un libro da collezione per celebrare la grande impresa del Napoli. “Campioni per sempre – Quarto scudetto” è in libreria da maggio scorso, a meno di una settimana dal trionfo degli azzurri in campionato. Gianfranco Coppola è tornato a raccontare il titolo tricolore con la formula innovativa utilizzata già nel primo volume di successo di due anni fa sul terzo scudetto: le speciali interviste ai grandi protagonisti del Napoli vincente del passato che si raccontano e che raffrontano le loro imprese con quelle dei campioni della squadra di Antonio Conte.
Spiccano, tra le altre, le interviste di Ricardo Alemao su Scott McTominay, di Antonio Careca su Romelu Lukaku, di  Ottavio Bianchi su Antonio Conte, di Alessandro Renica su Alessandro Buongiorno, di Gianfranco Zola su David Neres. Insieme a 11 interventi di Grandi Firme del giornalismo italiano che tratteggiano i trionfi e le epopee del Napoli, alle foto di Pietro Mosca, al contributo di Dario Santoro, alla deliziosa copertina di Andrea Delehaye che ha curato il progetto grafico del libro edito da LeVarie, il marchio editoriale dedicato allo Sport della Campania di Marco Lobasso.


“Campioni per sempre – Quarto scudetto” rappresenta il libro gemello di “Campioni per sempre – Terzo scudetto”, da cui attinge con orgoglio a interviste e racconti, che mai passeranno di moda, dando così il via a una sorta di collezione speciale di volumi, legata indissolubilmente agli scudetti e ai trionfi del Napoli. Pronti in futuro a raccontare e ad accompagnare il club di Aurelio De Laurentiis verso altri nuovi grandi trionfi.
Anche in questa iniziativa editoriale LeVarie e Gianfranco Coppola hanno rinnovato l’accordo solidale con l’Arcivescovo Emerito di Napoli, S.E. Cardinale Crescenzio Sepe, I proventi del volume saranno devoluti per Casa di Tonia, la struttura di assistenza per donne in difficoltà, nata da un’idea del Cardinale Sepe e con il coordinamento della Fondazione In Nome della Vita onlus.

Nel libro c’è davvero tutto: l’analisi approfondita del giornalista Rai Ciro Venerato esperto di calciomercato per spiegare il clamoroso successo del direttore sportivo Manna, del suo ruolo da protagonista nell’arrivo di McTominay e della conferma del capitano Di Lorenzo. E di quanto sia cambiato in meglio il Napoli, da Giuntoli a Manna.  Il racconto del quarto scudetto tratteggiato con passione da Mimmo Carratelli, decano del giornalismo sportivo napoletano e firma autorevole e seguitissima, che va ad aggiungersi ai racconti precedenti di Mario Zaccaria, Francesco De Luca e Adolfo Mollichelli, Adriano Cisternino, Massimo Corcione, Angelo Scelzo.
Il mio Conte è un racconto inedito sul grande condottiero del Napoli, scritto da un leccese doc come lui, Antonio Guido, da anni firma pugliese per eccellenza del Corriere dello Sport che conosce Tonino dai primi passi nelle giovanili di club salentini..
La mossa vincente del mercato del Napoli. Lukaku al posto di Osimhen, voluta da Conte, avvalorata da De Laurentiis è raccontata con particolari inediti da Antonio Sacco.
Campioni per sempre – Quarto scudetto è stato il primo libro indipendente in edicola dopo il 23 maggio e il primo libro sul quarto scudetto uscito in libreria. La copertina di Andrea Delehaye, un vero capolavoro. La squadra costruita da Marco Lobasso e da LeVarie. efficiente, professionale, con il fotografo Pietro Mosca, Dario Santoro, Carlo Zazzera alla Comunicazione e all’editing. Un gruppo unito come il Napoli.

Gianfranco Coppola è riuscito in questa impresa editoriale, mettendo in campo la sua grande esperienza di giornalista sportivo di razza, che lo ha visto in prima linea sin dai tempi dei primi scudetti del Napoli seguiti per il Mattino prima e il Roma poi e che lo vede protagonista oggi, nel ruolo di capo redattore della Rai di Napoli,  nella magica stagione del quarto scudetto azzurro. Gianfranco Coppola è  presidente nazionale USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), da oltre quarant’anni giornalista professionista. Ha seguito grandi eventi sportivi come inviato de il Mattino e del Roma (Olimpiadi e Mondiali di calcio), e i due primi scudetti del Napoli (1987 e 1990), prima di passare nel 1995 alla Rai, ormai storica voce e popolare volto dei più importanti programmi sportivi.