Due incidenti stradali a Formia in un solo weekend: paura in via Appia e ribaltamento in via Balzorile

Interventi di 118 e Polizia Locale. Nessun ferito grave, ma torna alta l’attenzione sulla sicurezza stradale.

0
385
La foto pervenuta in redazione

Due incidenti stradali a Formia in un solo weekend: paura in via Appia e ribaltamento in via Balzorile – Un fine settimana all’insegna della paura ma, fortunatamente, senza gravi conseguenze per i protagonisti dei due episodi che hanno movimentato le strade di Formia tra venerdì sera e il weekend. Due incidenti distinti, avvenuti in zone diverse della città, hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine e del personale sanitario del 118, sollevando nuovamente interrogativi sulle condizioni della viabilità cittadina e sul rispetto delle norme di sicurezza.

Venerdì sera: scontro tra un mezzo a 9 posti e una bici elettrica in via Appia

Il primo incidente si è verificato nella serata di venerdì, poco dopo le ore 20:00, lungo via Appia, in un tratto particolarmente trafficato, nei pressi dell’ex stazione di servizio “Esso”, a ridosso della cosiddetta “rotonda dei Carabinieri”, in direzione Roma. Secondo quanto ricostruito da alcuni testimoni e confermato dai primi rilievi, un veicolo a nove posti e una bicicletta a pedalata assistita sarebbero venuti a contatto in maniera lieve, ma sufficiente da far temere il peggio.

Le circostanze esatte dell’impatto sono ancora al vaglio, ma pare che la collisione sia avvenuta lateralmente, forse per una manovra di sorpasso o per una svista nella condivisione della carreggiata tra auto e bici. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno prestato le prime cure al ciclista, il quale non avrebbe riportato lesioni serie. Nessun danno rilevante nemmeno per gli occupanti del veicolo.

Il traffico ha subito rallentamenti temporanei, fino alla rimozione dei mezzi e alla messa in sicurezza della carreggiata. Nessuna conseguenza per la viabilità nella serata, ma l’episodio riaccende l’attenzione sulla convivenza tra mezzi a motore e biciclette, soprattutto in una città dove l’uso dei mezzi elettrici leggeri è in forte crescita.

Incidenti stradali a Formia – Domenica mattina: auto si ribalta in via Balzorile

Il secondo episodio si è verificato nella mattinata di domenica in via Balzorile, nella zona collinare di Formia, un’area residenziale tranquilla ma non nuova a incidenti, spesso dovuti alla conformazione stretta e tortuosa della strada. In questo caso si è trattato di un incidente autonomo: un’autovettura, per cause ancora da accertare, avrebbe perso aderenza con l’asfalto, finendo fuori strada e capovolgendosi su sé stessa.

La scena è stata impressionante: l’auto, ribaltata, ha richiamato l’attenzione di alcuni residenti che hanno immediatamente allertato i soccorsi. Fortunatamente il conducente è uscito pressoché illeso, seppur visibilmente scosso. A intervenire sul posto è stata la Polizia Locale di Formia, che ha eseguito i rilievi per chiarire le dinamiche. Tra le ipotesi più accreditate al momento, si pensa a una distrazione al volante, forse un momento di disattenzione o un malore improvviso.