Festa dell’Unità di Formia 2025: due giorni per “Costruire l’Alternativa”

0
265

La Villa Comunale di Formia ospiterà, sabato 13 e domenica 14 settembre, la nuova edizione della Festa dell’Unità 2025, organizzata dal Circolo del Partito Democratico di Formia. L’appuntamento, che torna a essere un momento di incontro e discussione, avrà come filo conduttore il tema “Costruire l’Alternativa”, scelto per aprire un confronto sul futuro del territorio e della città.

La manifestazione si aprirà sabato 13 settembre alle ore 19.00 con il dibattito “Costruire l’alternativa in Regione”, dedicato alla situazione politica regionale e alle prospettive del Sud Pontino. Tra i relatori sono previsti il Consigliere regionale del PD Salvatore La Penna, il Segretario provinciale Omar Sarubbo e i rappresentanti dei circoli locali. L’incontro intende offrire una riflessione condivisa sul contesto politico del Lazio e sulle priorità da affrontare per il territorio meridionale della provincia.

Il momento centrale della Festa si terrà domenica 14 settembre alle ore 19.00 con l’incontro “Costruire l’alternativa a Formia”. Il dibattito sarà focalizzato sulle prospettive future della città e vedrà la partecipazione di forze politiche e associazioni. L’iniziativa sarà l’occasione per avviare un percorso politico comune, in vista dei prossimi appuntamenti elettorali, con l’obiettivo di raccogliere proposte e idee utili a delineare una possibile agenda di cambiamento per Formia.

La Festa non sarà solo dibattito politico. Per la prima volta, infatti, verrà allestita un’area giochi per bambini con animatrici, un’iniziativa pensata per rendere l’evento accessibile anche alle famiglie e per sottolineare l’attenzione verso le nuove generazioni. Accanto a questo, come da tradizione, saranno presenti gli stand gastronomici e diversi momenti di socialità, che accompagneranno le due giornate nella cornice della Villa Comunale.

Gli organizzatori del Circolo PD di Formia dichiarano: «Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare alla Festa dell’Unità. Saranno due giornate di confronto e di condivisione, aperte a chiunque voglia portare il proprio contributo di idee e di esperienze per costruire insieme un’alternativa credibile per Formia e per il nostro territorio».