Formia, al via i lavori sulla rete idrica in Via Vitruvio: modifiche alla viabilità fino al 19 settembre

0
690

Formia, al via i lavori sulla rete idrica in Via Vitruvio: modifiche alla viabilità fino al 19 settembre – Al via da lunedì 8 settembre 2025 i lavori di manutenzione straordinaria alla rete idrica di Via Vitruvio, nell’ambito del progetto “PNRR M2 – Global Water Evolution”. L’intervento, che coinvolgerà anche le traverse connesse, terminerà salvo imprevisti venerdì 19 settembre. Per consentire l’esecuzione delle opere, il Comune ha disposto importanti modifiche alla viabilità cittadina. I lavori prevedono la sostituzione e il risanamento delle tubature esistenti e rientrano nel più ampio programma finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, volto al miglioramento delle infrastrutture idriche urbane.

Formia, lavori in via Vitruvio – Le principali modifiche al traffico

Durante i giorni feriali (esclusi sabato, domenica e festivi), dalle ore 07:00 alle 18:00, sarà in vigore:

  • Divieto di sosta con rimozione forzata su tutto il tratto di Via Vitruvio interessato dai lavori, tra l’intersezione con Via Santa Teresa e quella con Largo Domenico Paone (rotatoria).

Dalle 08:30 alle 18:00, sempre nei giorni feriali, si aggiungeranno:

  • Senso unico di marcia (direzione Napoli – Roma) in Via Vitruvio, tra Largo Paone e Via Santa Teresa.
  • Obbligo di svolta a destra o sinistra per i veicoli in direzione Roma – Napoli, all’altezza delle intersezioni con Via Nerva e Via Cristoforo Colombo (eccetto mezzi di cantiere).
  • Obbligo di svolta a sinistra da Via Cristoforo Colombo verso Via Vitruvio per chi viaggia in direzione mare – monte.
  • Obbligo di svolta a destra da Via Santa Teresa verso Via Vitruvio per chi proviene da monte (eccetto mezzi di emergenza e di cantiere).

Cambiano anche i percorsi dei bus

Le modifiche alla circolazione coinvolgeranno anche le linee del trasporto pubblico urbano ed extraurbano, che subiranno temporanee deviazioni per raggiungere il capolinea di Piazzale Vespucci e la Stazione Ferroviaria. Ecco i principali cambiamenti:

  • I bus provenienti da Napoli devieranno su Via Emanuele Filiberto e Lungomare della Repubblica, passando da Largo Caduti Formiani.
  • I mezzi diretti alla Stazione FS da Napoli passeranno per Via Cristoforo Colombo, Via Nerva e Via XXIV Maggio.
  • Da Itri o Gaeta, gli autobus percorreranno Via Giuseppe Paone e svolteranno su Via C. Colombo all’intersezione con Via Vitruvio.
  • I bus in partenza dalla Stazione FS (Piazzale IV Novembre) verso Napoli o Roma seguiranno itinerari alternativi lungo Via Santa Teresa, Via Vitruvio, Piazza Mattei, Rotonda Largo Caduti di Nassirya e Via Lungomare della Repubblica.

Fermate temporaneamente soppresse

Per l’intera durata dei lavori saranno sospese le fermate degli autobus in:

  • Via Vitruvio (Villa Comunale)
  • Via Vitruvio (Bar Troiano)

Disagi inevitabili, ma necessari per una rete più efficiente

L’Amministrazione comunale invita i cittadini alla massima collaborazione e a prestare attenzione alla segnaletica provvisoria. Si tratta di interventi necessari per modernizzare l’infrastruttura idrica e garantire un servizio più efficiente e sicuro. Per informazioni aggiornate sul traffico o i trasporti pubblici, si consiglia di consultare i canali ufficiali del Comune. Di seguito l’ordinanza comunale: