Formia – Al via la quarta edizione del concorso “Natale in vetrina” – E’ diventato uno degli elementi distintivi dell’impegno dell’Amministrazione
Comunale, guidata dal Sindaco Gianluca Taddeo, a favore delle attività produttive del
territorio. Il concorso “Natale in vetrina” torna anche quest’anno con tante novità e,
soprattutto, arricchito di altri premi.
La Giunta comunale, su proposta dell’Assessore alle Attività produttive Francesca Di
Rocco, ha approvato la delibera con la quale si dà il via libera al concorso di idee
“Natale in vetrina 2025”, rivolto ai titolari delle attività commerciali, artigianali e dei
pubblici esercizi.
In continuità con il passato, anche questa quarta edizione ha la finalità di individuare
e premiare le vetrine a tema natalizio più belle. Un concorso che cresce di anno in
anno, considerato che dai tre iniziali si è passati ad otto premi quest’anno. Si tratta di
un’iniziativa parte integrante del piano di valorizzazione e sostegno alle attività
commerciali messo in campo dall’attuale Amministrazione.
“Natale in vetrina” nasce con l’obiettivo sia di creare una suggestiva atmosfera
natalizia, ma anche di promuovere e valorizzare il tessuto commerciale locale. Oltre
all’aumento dei premi in denaro che, ribadiamo, sono ben otto (dai 2.500 euro per la
vetrina prima classificata ai 400 euro per l’ottava classificata, saranno distribuiti
premi per un totale di dieci mila euro), quest’anno è prevista una giuria
completamente tecnica.
“Il commercio locale è il cuore pulsante della nostra comunità e, sin dall’inizio del
mandato, abbiamo pensato a un percorso di valorizzazione che potesse dare visibilità
e slancio alle attività del territorio – hanno commentato il Sindaco Gianluca Taddeo e
l’Assessore alle Attività produttive Francesca Di Rocco -. Il Concorso ‘Natale in
vetrina’ nasce proprio con questo obiettivo e il successo che esso ha riscosso nelle tre
passate edizioni è la dimostrazione che abbiamo fatto la scelta giusta. Per questo,
considerata l’ampia partecipazione, abbiamo deciso di incrementare i premi. Un
sostegno concreto ai commercianti, ma anche un riconoscimento alla loro creatività e
al loro impegno nel rendere il nostro centro più accogliente e attrattivo.
Il concorso
sarà solo un tassello di quel percorso che metteremo in atto per favorire il commercio
locale durante le festività natalizie. È nostra intenzione, infatti, adottare misure come
la sosta gratuita e limitazioni al traffico con l’attivazione di bus navette, per
incentivare l’afflusso in centro e dare nuovo impulso al tessuto commerciale. Tutte
strategie condivise con le associazioni di categoria, perchè crediamo che i grandi
risultati si raggiungano con il dialogo e la collaborazione, non con le polemiche”.













