Formia – Avvistata di una cicogna bianca. Interviene il Servizio Naturalistico del Parco – “In relazione alla presenza di un esemplare di Cicogna bianca (Ciconia ciconia) segnalato da ieri nei pressi del centro commerciale in località Mergataro (Formia), si informa la cittadinanza che il personale del Servizio Naturalistico del Parco è prontamente intervenuto per verificarne le condizioni di salute e valutare l’eventuale necessità di un recupero.
Durante il sopralluogo, l’animale si è sollevato in volo raggiungendo la sommità di un palo di illuminazione nel piazzale, mostrando un volo vigoroso e nessun segno apparente di ferite o difficoltà. È stata tuttavia rilevata la presenza di una fascetta nera in plastica legata alla zampa sinistra, dettaglio che – insieme alla spiccata confidenza verso le persone – lascia ipotizzare che la cicogna possa provenire da un contesto di cattività.
Al momento, non sussistono le condizioni per un intervento di cattura, in assenza di evidenti problemi di salute, ad ogni modo, il personale tecnico del Parco continuerà a monitorare la situazione, pronto a intervenire qualora l’animale necessiti di assistenza. Invitiamo tutti i cittadini a non tentare di avvicinare o alimentare la cicogna, per non alterarne il comportamento e favorire la sua naturale autonomia.” Lo comunica il Parco Riviera di Ulisse in una nota.













