Formia, “Bario”. Il bar di Mario Cicione a Vindicio

0
1811

Bar Bario a Formia – Mario Cicione, classe 1980, titolare di “Bario”, ha aperto la sua attività a Vindicio in prossimità dell’ufficio postale. Il bar è molto frequentato. Sul belvedere, lato spiaggia, ci sono tavolini dalle cui sedute, si osserva il panorama di Gaeta e la sabbia rosata che entra nel mare mentre si sorseggia un aperitivo. Mario, da quanto tempo è aperto questo bar? “Dal 25 maggio 2024”. Che tipo di servizio offrite? A che ora aprite? “Dal mattino alle 07:00, iniziamo con la caffetteria: una prima colazione con prodotti di nicchia, esclusivi, creati appositamente in modo artigianale. In tarda mattinata e all’ora di pranzo, aperitivi ad hoc e come cibo: torte rustiche, pizze artigianali, riso nero con verdure, parmigiana di melanzane.

“Bario” – I prodotti e la ricercatezza dei piatti sono scelti nel rispetto della stagionalità. Caffetteria nel pomeriggio e il clou degli aperitivi dalle 18:00/18:30 in poi al rientro dal mare o dal lavoro. La sera abbiamo ottime proposte di drink, buon vino, cocktail, prosecco, champagne. Il tutto è completato da scelte musicali in filodiffusione adatte all’orario e al contesto per creare un’accogliente e suggestiva atmosfera”. Che tipo di clientela c’è? “Varia. Eterogenea. Dai 18 agli over 65. I giovani prevalgono in tarda serata. A me piace l’idea di inclusione e intergenerazionalità. Giovani e meno giovani possono stare insieme, socializzare, scambiare opinioni e raccontarsi”. 

“Bario”- Che tipo di formazione hai? Qual’è il tuo percorso fino a qui? “Ho conseguito la maturità al liceo classico di Formia. Ho frequentato per un biennio il corso di laurea in giurisprudenza poi sono entrato in Barilla come Tour manager, gestivo in prassi la sponsorizzazione e la promozione del marchio. Successivamente ho organizzato eventi in giro per l’Italia e in particolare a Roma sino a ritornare alle mie origini, qui in Formia, a Vindicio, dove inizialmente ho preso in gestione un chiosco bar tra la pineta e il lungomare ed ora “Bario – la tua pausa all’italiana”. Ogni anno che passa, la zona di Vindicio è sempre più curata. Piacevole è passeggiare osservando il mare, respirando l’odore di una nuova estate.

Articolo precedenteFumo in spiaggia? Tutte le leggi sul fumo dal 1934 ad oggi
Articolo successivo“Scauri tra scaulae e scarium: l’invenzione della villa di Marco Emilio Scauro. Storia ed etimologia” di Salvatore Cardillo e Massimo Miranda. La bella recensione su “A piedi nudi nel parco”, blog letterario.
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista sanitario e coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Consind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.