Da Fondi a Formia, “Ciro Flowers”: dall’ingrosso al dettaglio di fiori e piante

0
914

Ciro Flowers – Ciro Esposito, classe 2000, si occupa della vendita di fiori e piante all’ingrosso. Dopo Fondi, dove lavora da anni, ha aperto una sede anche a Formia, la “Ciro Flowers” in via Emanuele Filiberto, 39. Lo siamo andati a trovare per capire com’ è il negozio: essenziale e pulito. La ditta, di cui è titolare, oltre ad offrire un servizio di fornitura e trasporto merce per tutti gli esercenti commerciali, vende anche a singoli clienti fiori e piante ornamentali qui a Formia. Ogni giorno Ciro sulla sua pagina social, fotografa la merce in deposito, per aggiornare i suoi clienti e augurare loro buona giornata. Un simpatico modo per rimanere sempre in contatto con le persone e farsi costantemente conoscere. 

Chiediamo, da quanto tempo hai inaugurato la nuova sede? “Da qualche settimana.” Come sta andando qui? “Bene. Ho già nuovi clienti.” Perché hai deciso di aprire anche a Formia? “Per comodità gestionale dal momento che portare tutti i giorni i fiori e le piante da Fondi iniziava a diventare impegnativo in termini di tempo e costi. La sede fissa mi aiuta con la capienza e a vendere meglio nel Sud Pontino sino alla Campania.” Quali sono i periodi dell’anno nei quali si vendono più fiori e piante? “Dopo le feste natalizie in cui si vendono tante stelle di Natale, l’agrifoglio e le composizioni di bacche rosse, arriva San Valentino; fasci di rose a go-go. In primavera poi, le persone escono di più, incontrano di più e corteggiano di più e un bel mazzo di fiori ci sta sempre bene.

L’esterno del punto vendita

I fiori poi, hanno un significato e si utilizzano per comunicare. Le rose di qualsiasi colore sono molto richieste nell’arco dell’anno. Le mimose a marzo; gli anthurium per le lauree, le piante ornamentali d’appartamento piccole o grandi che siano, arredano gli ambienti e li rendono ancor più accoglienti ed eleganti inclusi i negozi. L’estate con i girasoli, le spighe di grano sino all’autunno nella stagione dei Santi e defunti.

Praticamente tutto l’anno offre occasioni per donare un fiore o una pianta, basti pensare agli inviti a cena, ai compleanni, agli onomastici, alle nascite e purtroppo ai funerali. Dobbiamo essere preparati per ogni evenienza di ricorrenza.” Quando hai deciso che avresti fatto questo mestiere? “A 11 anni. Ho iniziato molto presto. Avevo le idee chiare.” E così auguriamo a questo giovane della generazione Z, appassionato di fiori, dall’animo gentile e romantico ma anche determinato, un cordiale in bocca al lupo per la sua attività. 

Articolo precedenteGiovanni Palumbo, l’ingegnere formiano-ponzese, progettista di software che lavora per una multinazionale svedese presso il Dono Svizzero
Articolo successivoAppello ai Comuni del Sud Pontino sul litorale: gli arenili hanno bisogno di pulizia e sistemazione tutto l’anno
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista sanitario e coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Consind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.