Venerdì 10 e sabato 11 ottobre il cuore della città di Formia si trasformerà in un affascinante villaggio dell’antichità per ospitare “Vitruviana”, la grande manifestazione storico-culturale dedicata a Marco Vitruvio Pollione, celebre architetto romano nato qui e figura simbolo della nostra identità locale. Organizzata dall’Amministrazione comunale con il contributo della Regione Lazio, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre e gli istituti scolastici del territorio, “Vitruviana” nasce con l’obiettivo di valorizzare le radici storiche, culturali ed economiche di Formia, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva e partecipativa.
L’evento è stato annunciato stamane nella Sala Sicurezza del Palazzo Comunale alla presenza degli Assessori Luigia Bonelli (Cultura e Pubblica Istruzione), Francesco Traversi (Marketing Territoriale) e Giovanni Valerio (Turismo) e del dirigente dei Settori Cultura, Marketing Territoriale e Turismo, Elpidio Bucci. A rendere ancor più suggestiva la presentazione è stata una scena dal forte impatto simbolico: tre figure emblematiche dell’antica Roma – un senatore, un legionario e un pretoriano – hanno fatto solenne ingresso nella sala, avvolti nei loro abiti storici e accompagnati da frasi solenni, degne della tradizione romana. Un’apparizione scenografica e carica di fascino, che ha idealmente abbattuto le barriere del tempo, riportando per un istante i presenti nel cuore dell’Urbe eterna.
Vitruviana – Un viaggio nella Formia romana
Piazza Vittoria, Piazzale Aldo Moro e i suggestivi criptoportici della Villa comunale “Umberto I” diventeranno per due giorni il palcoscenico di un’autentica rievocazione storica in costume, con legionari, gladiatori, sfilate, banchetti patrizi, spettacoli teatrali, mercati antichi e numerose attività didattiche e ludico-ricreative per adulti e bambini. Il programma include inoltre:
- Degustazioni enogastronomiche ispirate alla tradizione romana;
- Mostre tematiche, dimostrazioni e drammatizzazioni a cura delle scuole;
- Attività divulgative e culturali in collaborazione con università, associazioni e professionisti dello spettacolo.
- Scenografie;
- Sfilate in costume;
- Legionari e gladiatori
L’evento rappresenta una grande opportunità per promuovere il territorio anche sul piano turistico e commerciale, attraverso un’offerta culturale integrata e accessibile a tutti. All’interno di “Vitruviana” sarà presentata l’installazione video site-specific di Palma Aceto e Salvatore Bartolomeo. Nei giorni 10 e 11 ottobre dalle ore 19.30 alle ore 22.30, la facciata principale del Palazzo Comunale di Formia si trasformerà in una tela immersiva, accogliendo una sequenza di immagini in movimento ispirate alle presenze scultoree e archeologiche più rappresentative del territorio formiano.
Attraverso effetti visivi dinamici e surreali, l’opera intende restituire un ritratto poetico della città, del suo patrimonio storico-artistico e della sua identità profonda. Una colonna sonora evocativa accompagnerà le proiezioni, creando un dialogo sinestetico tra luce, suono e architettura.
Vitruviana, una manifestazione che riporta in vita la Formia romana
“Con grande orgoglio presentiamo ‘Vitruviana’, una manifestazione che riporta in vita la Formia romana attraverso un’esperienza immersiva fatta di storia, cultura, spettacolo e tradizione – sottolinea il Sindaco Gianluca Taddeo – Due giornate che trasformeranno il cuore della nostra città in un autentico villaggio dell’antichità, tra legionari, mercati, banchetti patrizi, spettacoli e attività didattiche.
Questo evento rappresenta molto più di una semplice rievocazione: è un viaggio nel tempo che affonda le radici nel nostro passato millenario, legato alla figura illustre di Marco Vitruvio Pollione, padre dell’architettura occidentale. Formia ha il privilegio di custodire questa eredità, e oggi più che mai vogliamo valorizzarla e condividerla, soprattutto con le nuove generazioni”.
“Vitruviana” nasce grazie alla sinergia tra Amministrazione comunale, istituzioni scolastiche, università, associazioni culturali e operatori turistici e commerciali del territorio. Una collaborazione virtuosa che dimostra come la cultura, se condivisa, possa diventare strumento di crescita, coesione e sviluppo – prosegue il sindaco – Ringrazio gli Assessori Luigia Bonelli, Francesco Traversi e Giovanni Valerio, insieme a tutti gli uffici comunali e ai tanti cittadini, volontari e professionisti che hanno contribuito con passione alla realizzazione di questo progetto. Vi invito tutti a partecipare e a lasciarvi coinvolgere dalla magia della storia”.













