Formia, incendio in zona Enaoli: intervengono i Vigili del Fuoco. Allarme degrado nella via Formia-Sparanise

0
480

Formia, incendio in zona Enaoli: intervengono i Vigili del Fuoco. Allarme degrado nella via Formia-Sparanise – Paura nel pomeriggio di oggi a Formia, in zona Enaoli, dove intorno alle ore 17:00 un incendio è divampato all’interno dell’area ARSIAL, lungo la via FormiaSparanise. Sul posto sono tempestivamente intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Gaeta, che hanno lavorato per contenere e domare le fiamme, evitando che l’incendio si propagasse. L’episodio ha riacceso i riflettori su una problematica ben nota ai residenti: l’abbandono e l’insicurezza di un’area spesso al centro di segnalazioni per comportamenti sospetti e utilizzo illecito del suolo pubblico.

Secondo quanto riferito da cittadini della zona, l’incendio potrebbe essere stato alimentato da rifiuti e materiali abbandonati, gettati all’interno dell’area approfittando di un varco aperto in un muro perimetrale. Un punto debole che, nel tempo, ha favorito l’accesso incontrollato e l’uso improprio della proprietà.

“Da anni denunciamo la situazione di degrado e di incuria in quel tratto di strada – dichiarano alcuni abitanti –. Strani movimenti, rifiuti abbandonati, e nessun intervento risolutivo. Ora il fuoco ha solo reso visibile un problema che esiste da troppo tempo, e non è la prima volta che incendiano in quel punto in estate”.

Il rogo è stato prontamente spento grazie al lavoro dei Vigili del Fuoco, ma la vicenda pone con urgenza la questione della messa in sicurezza e del recupero dell’area, abbandonata da tempo e ormai diventata simbolo di incuria e mancanza di controllo. I cittadini chiedono un intervento immediato delle istituzioni, affinché si restituisca decoro e sicurezza a una zona che merita maggiore attenzione.