Formia – Maranola celebra San Michele Arcangelo: fede, tradizione e cultura. Il programma 2025

0
735

Formia – Maranola celebra San Michele Arcangelo: fede, tradizione e cultura. Il programma 2025 – Un appuntamento attesissimo che unisce spiritualità, storia e folclore: la Festa di Maggio in onore dell’Arcangelo Michele torna a Maranola, in occasione dell’anniversario dell’apparizione alla Grotta del Gargano. L’edizione di quest’anno si preannuncia particolarmente ricca di novità e iniziative per tutte le età, con un programma che intreccia momenti religiosi, spettacoli e tradizioni popolari.

Tra gli eventi di punta, spicca la presentazione del libro “Lepanto. La battaglia che salvò l’Europa”, a cura del prof. Di Chiappari, occasione per approfondire un importante capitolo della storia cristiana. Seguirà la rappresentazione teatrale sulla vita di San Filippo Neri, a cura della compagnia “Il Setaccio”, che offrirà al pubblico un momento di riflessione e intrattenimento. Particolarmente sentito sarà il gesto del mastro Rocco Simeone, che donerà un pregiato quadro ligneo raffigurante la Fanfara a Cavallo, simbolo di devozione e artigianato locale.

Non mancheranno le atmosfere festose: sabato sera sarà il momento del concerto de I Calanti, rinomato gruppo salentino di pizzica e taranta, che animerà l’area eventi con musica e balli popolari. A fare da cornice alla festa, l’emozionante Luminaria di San Michele, con i tradizionali spari degli “strugli”, una tradizione pirotecnica che affonda le radici nella cultura del territorio. Per i più golosi, la sagra della porchetta, stand gastronomici e postazioni di birra alla spina offriranno sapori tipici e convivialità.

Maranola, la solenne processione per San Michele

Il culmine della celebrazione sarà la solenne processione per le vie del paese, con la statua di San Michele che farà sosta al piazzale prima dello spettacolo pirotecnico, curato dalla Pirotecnica Big Party di Castelforte. A mezzanotte, il rientro in chiesa e la benedizione concluderanno la festa in un clima di intensa spiritualità.

Importante avviso logistico: per ragioni organizzative, la festa si svolgerà presso l’area parcheggio Campovortice. Di conseguenza, il percorso della processione seguirà il tracciato inverso rispetto a quello tradizionale, attraversando comunque il suggestivo centro storico del paese. L’organizzazione rivolge un sentito ringraziamento a tutti coloro che, a vario titolo, contribuiranno alla buona riuscita della festa, sottolineando il valore della collaborazione e della partecipazione collettiva.

La locandina dell’evento