Formia: Nicola Terracciano, conferenza su “Il Risorgimento in Terra di Lavoro”. Introduce e modera Michele Graziosetto.

0
1118

Prof. Nicola Terracciano – Sabato 20 luglio alle ore 18:00 presso la sala convegni del Grande Albergo Miramare in Formia, via Appia lato Napoli, si terrà l’incontro con il professor Nicola Terracciano sul tema: “Il Risorgimento in Terra di Lavoro. Tre bicentenari di nascita, 1824 – 2024: Salvatore Morelli, Beniamino Caso e Federico Quercia”. Introduce e modera il professor Michele Graziosetto, presidente della Università del Golfo Formia Gaeta Minturno – Centro Studi Minturnae. Nicola Terracciano ha studiato presso l’Università Federico II di Napoli. Già dirigente scolastico e docente di Storia e Filosofia in vari licei d’Italia è oggi presidente del Comitato di Caserta dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e ha scritto vari saggi in relazione al suo svolgimento bisecolare. Si é interessato per il Novecento di Carlo Rosselli e delle tradizioni antifasciste e antitotalitarie di Giustizia e Libertà, del Liberalsocialismo e del Partito di Azione. Sulla pagina social si definisce Orgogliosamente Risorgimentale, dell’Unità, della Laicità. Azionista “Giustizia e Libertà”. Non mancare. Ingresso libero.

Articolo precedenteBUONE NOTIZIE: aperto un nuovo accesso al mare sul litorale Bazzano vicino al precedente
Articolo successivoIncendio divampato nella notte all’interno del Centro Commerciale “Orizzonte”. Le fiamme hanno completamente distrutto il locale
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista sanitario e coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Consind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.