Formia, parte il traffico natalizio: code e nervosismo mattina, pomeriggio e sera – È bastato archiviare il lungo ponte dell’Immacolata perché in città si accendesse, insieme alle luminarie, anche il tradizionale “traffico natalizio”. Dall’8 dicembre in poi le principali arterie urbane hanno iniziato a riempirsi come ogni anno di auto, pedoni, corrieri e visitatori in arrivo dai centri limitrofi e molti in direzione Gaeta.
Il risultato? File che scorrono lente e automobilisti sempre più impazienti. Aumentano i clacson, gli scatti improvvisi, i sorpassi azzardati: piccoli segnali di un nervosismo che, con l’avvicinarsi delle festività, sembra crescere più rapidamente dello spirito natalizio. La polizia locale ha intensificato i controlli, invitando alla prudenza e alla tolleranza: «Il traffico è inevitabile in questo periodo – spiegano gli agenti – ma il comportamento alla guida può fare la differenza per la sicurezza di tutti».
Tra i fattori che aggravano la situazione ci sono l’aumento dei flussi diretti verso le aree dello shopping, i mercatini natalizi e le iniziative turistiche che ogni anno richiamano residenti e visitatori. Anche i corrieri, impegnati nel picco delle consegne, contribuiscono a saturare le strade cittadine. Commercianti e ristoratori, pur consapevoli dei disagi, non nascondono un certo ottimismo: «Il traffico è anche un segnale positivo – afferma uno degli esercenti del centro – vuol dire che le persone ci sono, e speriamo che questo si traduca in un buon Natale per le attività locali».
Intanto l’amministrazione comunale sta valutando piccoli correttivi: dall’estensione delle aree pedonali temporanee alla promozione dell’uso dei parcheggi periferici con navette gratuite. Nel frattempo, però, l’appello resta lo stesso: pazienza, prudenza e un pizzico di spirito natalizio anche al volante. Perché a Formia, come ogni anno, il Natale inizia… dal traffico.













