Formia: Pro Loco in piena sinergia con la locale amministrazione comunale

0
1527

Storia delle Pro Loco – La Pro Loco è una struttura associativa, turistica, costituita in diversi Comuni e coordinata dalla UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco D’Italia). Il primo embrione di Pro Loco nasce nel 1881 in Trentino Alto Adige sotto l’impero austro-ungarico. Era concepita come una società di abbellimento, per il miglioramento estetico delle città. Nel tempo, si diffonde questo progetto e si costituiscono in tutta Italia i primi “Comitati di cura” cittadina o semplicemente “Pro”. Lungo il corso degli anni, tutte le associazioni turistiche locali prendono il nome di Pro Loco. Nel 1921, viene presentato il primo testo “La  funzione e l’organizzazione delle Pro Loco”. Nel 1940, scoppia la seconda guerra mondiale e le Pro Loco subiscono un amaro fermo. Le città distrutte. Solo nel 1962, col boom economico, a Recoaro, nel triveneto, si opta per un coordinamento nazionale attraverso l’ UNPLI.

Storia delle Pro Loco – Mentre Italia si ricostruisce, nel 1965, apre l’Albo Nazionale delle Pro Loco presso il Ministero del Turismo e dello Spettacolo. Questo albo poi diventa regionale e in qualche caso provinciale. In Italia, attualmente ci sono, 6000 Pro Loco, quasi 700.000 soci e oltre 20.000 attività organizzate in affiancamento alle Amministrazioni Comunali e in collaborazione con tutte le altre associazioni territoriali. Dopo la pandemia, le Pro Loco stanno vivendo un momento di nuova fioritura a causa dei veloci cambiamenti storici, politici e climatici ed è dalle Pro Loco che escono le idee per un nuovo modo di fare turismo. Queste sono una risorsa preziosa per i Comuni in generale e per gli Assessorati al Turismo, al Commercio, alla Cultura, in particolare.

Pro Loco Finalità – Sono un riferimento per tutte le altre associazioni che puntano proattivamente alla progettazione di iniziative con intento congiunto e mirato al miglioramento e alla valorizzazione delle risorse naturali, culturali e storiche delle località interessate, realizzazione di iniziative di interesse turistico promozionale, divulgativo, ricreativo, sportivo e culturale. Le Pro Loco possono aggiungere altre finalità e personalizzarle in base alle esigenze territoriali. Queste hanno anche altra importante funzione: quella di mantenere coeso il tessuto sociale, intercettare le richieste cittadine sul miglioramento della qualità di un territorio, e farsi promotrici di progetti, puntando alla massima valorizzazione, coinvolgendo soci e cittadinanza trasmettendo la cultura dell’accoglienza turistica e della produttività attrattiva.

Pro Loco Città di Formia – A Formia, nel mese di febbraio, appena trascorso, la Pro Loco ha offerto una straordinaria serie di eventi, tra cui il Carnevale che ha visto presenti oltre 20.000 persone, a significare la capacità organizzativa, sostenuta da un’ attenta e motivata Amministrazione Comunale. Il Sindaco Gianluca Taddeo ha dichiarato più volte di voler puntare alla valorizzazione estetica e turistica della Città di Formia e il presidente della Pro Loco Mario Persico, unitamente al Consiglio direttivo e ai Soci tutti, ha dimostrato un ruolo fortemente sinergico. 

Articolo precedenteIl GAMED a Formia, un nuovo poliambulatorio accreditato col SSN
Articolo successivoTra Petali di Vita e Memorie: Il Racconto Affascinante de ‘Il Colore delle Magnolie’
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista sanitario e coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Consind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.