Formia: “Storia di una maestra del Sud che fu la madre di Aldo Moro” di Renato Moro. Introduce Michele Graziosetto

0
1043

Renato Moro – Mercoledì 22 maggio presso il Grande Albergo Miramare, sala convegni, alle ore 17:00, si terrà la conferenza del chiarissimo professore Renato Moro per la presentazione del libro “Una maestra del Sud che fu la madre di Aldo Moro”. Introdurrà la conferenza il professor Michele Graziosetto, presidente della Università del Golfo Formia Gaeta Minturno – Centro Studi Minturnae. Renato Moro, allievo dello storico Renzo De Felice (1929-1996), è professore ordinario di Storia contemporanea dal 1990, ha iniziato la docenza all’Università di Camerino e poi dal 1995 presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma Tre. Ricopre svariati incarichi Accademici come, ad esempio, la direzione della Scuola dottorale in Scienze Politiche.

Renato Moro – I suoi interessi di ricerca riguardano il rapporto tra ideologie politiche e società di massa con particolare attenzione all’intreccio tra fenomeni politici e dimensione religiosa. E’ condirettore della rivista Mondo contemporaneo, presidente di Civitas – Forum of Archives and Research on Christian Democracy e presidente dell’Edizione nazionale delle opere di Aldo Moro. Tra i suoi libri: “La Chiesa e lo sterminio degli ebrei”, 2002; “La formazione culturale e spirituale di Aldo Moro negli anni della FUCI”, 2008; “Una vita, un paese. Aldo Moro e l’Italia del Novecento”, 2014; “Salire a Barbiana. Don Milani dal Sessantotto ad oggi”, 2017; “Il mito dell’Italia cattolica”, 2020. Ingresso libero.

Articolo precedenteA Formia il convegno “Dare al Cibo Armonia”
Articolo successivoChiesto il rinnovo di 280.000 mq. di acquacoltura nel Golfo di Gaeta
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista sanitario e coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Consind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.