Formia, torna l’incubo ladri: case svaligiate e cani avvelenati – “Ormai da alcune settimane si rimpallano sui social e nelle chat private di WhatsApp frasi tipo: “hanno colpito di nuovo i ladri”; “sono entrati ieri sera presso un abitazione”; “hanno provato ad entrare con le persone dentro casa”… Insomma è ormai ricominciato l’incubo dello scorso anno, quando interi quartieri di Formia furono alla mercé di questi delinquenti, che se ne fregano di tutto e tutti, entrano e rubano.
La scorsa settimana purtroppo si è andato molto al di là, sono stati avvelenati dei cani in via Pilato, cani che facevano “casino” abbaiando all’estraneo. Fortunatamente la mamma dei cuccioli è in vita ed è stata salvata, per i suoi piccoli non c’è stato nulla da fare. Le persone sono tutte in allarme, cercando di salvaguardare il proprio quartiere con metodi fai da te: aprendo gli occhi, notando eventuali “strane presenze”, cercando di non lasciare le proprie abitazioni incustodite.
Ci stiamo abituando anche a questo, con una sorta di rassegnazione. Ecco perché reputo importante aver scritto al prefetto di Latina attenzionando la situazione e chiedendo un maggiore presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine. Questo territorio già per molti versi abbandonato e poco incline alle regole non diventi un far west e soprattutto che i cittadini si sentano protetti sul serio.” Lo comunica Paola Villa in una nota.
Formia, ladri in azione, articolo correlato del 23/07/2025
Gianola di Formia, ladri ancora in azione: tentato furto in una villa su Via del Mare – Non si fermano le segnalazioni di furti e tentativi di effrazione nella zona di Gianola, a Formia. L’ultimo episodio è avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì, intorno alle 2:00, quando alcuni individui hanno cercato di introdursi in una villa situata in Via del Mare. Nonostante il sistema di allarme sia scattato più volte, i malviventi non si sono dati per vinti e hanno continuato nel tentativo di effrazione. L’episodio è stato prontamente segnalato alle forze dell’ordine, che stanno indagando sull’accaduto. I responsabili siano stati immortalati dalle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, ma cresce la preoccupazione tra i residenti, già scossi da una lunga serie di episodi analoghi.
Lo scorso 14 luglio, avevamo già documentato l’ennesimo allarme sicurezza nel quartiere con l’articolo “I ladri tornano a Gianola – Non si placano i furti nel territorio”. In quell’occasione, diversi cittadini avevano segnalato incursioni notturne da parte di gruppi sospetti, alcuni dei quali immortalati da telecamere private. Le modalità d’azione sembrano simili a quelle registrate nei mesi scorsi, facendo ipotizzare che si tratti degli stessi soggetti che, dallo scorso inverno, prendono di mira il sud pontino. In risposta alla crescente insicurezza, alcuni residenti hanno organizzato ronde volontarie per presidiare il territorio, anche se molti ne sottolineano l’efficacia più simbolica che concreta. “Servono soluzioni serie, non solo parole – ha dichiarato un cittadino –. Le ronde non bastano, ci vuole una risposta forte dallo Stato”.
La situazione resta tesa, e il timore è che, senza interventi concreti, l’estate possa essere segnata da ulteriori episodi di criminalità.













