Formia, ancora un furto all’Ottica Lucciola – Un tombino usato come ariete per rompere la vetrina

Colpo fotocopia nella notte in via Vitruvio: è il secondo in tre mesi. Le titolari: "Scioccate, ma ripartiamo. Grazie ai vicini e ai cittadini".

0
264

Formia, ancora un furto all’Ottica Lucciola – Un tombino usato come ariete per rompere la vetrina – Ancora un furto ai danni dell’Ottica Lucciola di via Vitruvio a Formia. Intorno alle ore 04:00 della scorsa notte, una banda composta da almeno cinque persone ha messo a segno un colpo ben organizzato, utilizzando la stessa modalità già vista tre mesi fa: un tombino per sfondare la vetrina, un telo steso a terra per raccogliere la merce e una fuga rapidissima. Il bottino, secondo una prima stima, ammonterebbe a svariate migliaia di euro in occhiali firmati da grandi marchi del settore. A nulla è servito il sistema d’allarme con fumogeni installato dopo il primo furto: i malviventi, evidentemente esperti e rapidi, sono riusciti ad agire in pochissimi minuti.

Decisivo, forse, l’intervento di un vicino che, svegliato dal frastuono, si è affacciato urlando. I ladri, colti di sorpresa e rispondendo in malo modo, hanno accelerato le operazioni, lasciando parte della refurtiva e dileguandosi attraverso una via laterale che costeggia l’edificio. Probabilmente ad attenderli su via Litoranea c’era un complice con un mezzo pronto alla fuga. Sul posto, nel primo pomeriggio, abbiamo incontrato le due titolari, provate ma determinate a non arrendersi. “Siamo sconvolte – raccontano – non ci spieghiamo perché ce l’abbiano con noi. Forse il valore degli occhiali di grandi brand che trattiamo attira questi delinquenti. Ma dopo due furti in pochi mesi, l’amarezza è tanta”.

Nonostante lo shock, le titolari sono riuscite già nella mattinata a sistemare il punto vendita. “Attendiamo solo la nuova vetrina, ma ci teniamo a ringraziare i nostri vicini di casa: hanno contribuito a disorientare i ladri con le loro urla. E ringraziamo anche i cittadini, clienti e non, che già la scorsa volta ci hanno sostenuto con parole, messaggi e gesti che ci hanno davvero rincuorato”. L’indagine è ora nelle mani delle forze dell’ordine, che stanno visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona e non escludono che si tratti della stessa banda che ha colpito il negozio lo scorso marzo. Nel frattempo, l’Ottica Lucciola prova ancora una volta a rialzarsi, con la dignità e la forza di chi non si lascia piegare nemmeno dalla criminalità.