Formia – Vandali contro l’HAPPYBAR nella Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down – Doveva essere una giornata di festa e condivisione, invece si è trasformata in un’amara occasione di riflessione. Nella notte tra sabato e domenica, proprio in occasione della Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down, l’HAPPYBAR di Formia è stato oggetto di un grave atto vandalico.
Il bar, nato come progetto di inclusione lavorativa per ragazzi con disabilità, è stato colpito da ignoti che hanno danneggiato l’ingresso, rotto vetri e distrutto parte del dehors. “Un colpo al cuore”, scrivono i genitori e i ragazzi dell’HAPPYBAR in un messaggio commosso e carico di dignità. “Hanno colpito la nostra casa, il luogo dove ogni giorno i nostri ragazzi lavorano, accolgono, sorridono e mettono tutto il loro impegno”.
Proprio ieri l’HAPPYBAR aveva deciso di celebrare la giornata partecipando, insieme all’associazione Le Capricciose, alla sesta edizione della Camminata in Rosa: un evento dedicato alla solidarietà e all’inclusione. “Un momento di festa – ricordano – per ribadire che ogni gesto di accoglienza rende più bella la nostra comunità”.

Il gesto vandalico ha provocato indignazione in tutta la città. Il sindaco Gianluca Taddeo e l’amministrazione comunale hanno espresso piena solidarietà, definendo l’atto “aberrante e indegno”. Anche molti cittadini e associazioni hanno fatto sentire la loro vicinanza. “Sapere di non essere soli in momenti così difficili è un abbraccio che scalda il cuore”, scrivono ancora i promotori dell’iniziativa.
Nonostante la rabbia e la delusione, però, il messaggio che arriva dall’HAPPYBAR è chiaro: “Non ci fermeremo”. I ragazzi, le famiglie e tutti i volontari coinvolti continueranno a portare avanti il loro progetto, fondato sulla forza della gentilezza, il valore del lavoro e l’amore quotidiano. “Ripartiremo, ancora più forti”, concludono. E la speranza è che da questo episodio nasca una risposta collettiva ancora più convinta e solidale.













