Formia, via Formia-Sparanise: al via i lavori per la fibra, restano i dubbi dei residenti sul decoro urbano – Da ieri, 6 giugno, il secondo tratto di via Formia-Sparanise è interessato dai lavori per l’installazione della fibra ottica, un intervento atteso da tempo per migliorare la connettività della zona. Tuttavia, l’avvio delle operazioni ha suscitato non poche perplessità tra i residenti, a causa delle modalità di esecuzione adottate. Il motivo del malcontento risiede nella posa dei cavi, che avviene in modalità aerea, aggiungendosi a quelli già esistenti su pali e infrastrutture lungo la strada. Un’immagine che, secondo gli abitanti della zona, deturpa il paesaggio e richiama scenari che, con amarezza, definiscono “da Terzo Mondo”.
“È vero, la fibra è una miglioria e la attendavamo da anni – commenta un residente – ma vedere un altro lungo cavo sospeso, accanto a quelli della corrente e delle telecomunicazioni, è uno scempio paesaggistico. Non sarebbe stato più opportuno prevedere il passaggio interrato dei cavi?”
La questione solleva un problema più ampio, che riguarda la pianificazione degli interventi infrastrutturali nelle aree urbane e rurali, dove troppo spesso la velocità di esecuzione ha la meglio sulla cura del territorio e sull’estetica urbana. I residenti lanciano quindi un appello agli enti preposti – Comune, Regione e operatori di rete – affinché in futuro si valutino soluzioni più sostenibili e rispettose dell’ambiente.
“Confidiamo nelle istituzioni – aggiungono – perché si possa mettere fine a questo tipo di interventi che sviliscono il decoro delle nostre strade. La modernizzazione è importante, ma non deve andare a scapito del paesaggio.” Resta ora da vedere se le proteste troveranno ascolto. Intanto i lavori proseguono e la fibra arriva, ma con essa anche un dibattito che è destinato a far discutere.