Formia – VIDEO – Cinghiale a spasso per Gianola: avvistato nei pressi della scuola elementare Italo Calvino

L’animale è stato filmato mentre vagava spaesato tra le abitazioni: non è il primo caso nella zona.

0
643

Formia – VIDEO – Cinghiale a spasso per Gianola: avvistato nei pressi della scuola elementare Italo Calvino – Un cinghiale impaurito e disorientato è stato avvistato questa sera, intorno alle 19:30, a Gianola, nei pressi della scuola elementare Italo Calvino. Il video dell’animale che si aggira smarrito nella zona scolastica sta già facendo il giro dei social, suscitando stupore e preoccupazione tra i residenti. Poco dopo, un altro filmato ha immortalato lo stesso esemplare nel cortile di un’abitazione privata, segno evidente che il cinghiale, probabilmente spinto dalla fame o dalla perdita dell’orientamento, ha finito per spingersi ben oltre i confini del Parco di Gianola – Riviera di Ulisse.

Non si tratta di un caso isolato. Lo scorso 12 gennaio, due cinghiali erano stati fotografati sul lungomare di Scauri, nei pressi di un parco giochi frequentato da famiglie e bambini. Anche in quell’occasione, i sospetti sulla loro provenienza si erano concentrati sul Monte D’Oro, area confinante con il parco naturale, dove la presenza dei cinghiali è ormai ben nota. La situazione è frutto di un’evoluzione recente: fino a pochi anni fa, infatti, il Parco di Gianola non ospitava affatto questi animali. La loro introduzione sarebbe stata causata – secondo voci sempre più insistenti – da alcuni cittadini residenti nelle vicinanze, che avrebbero liberato gli esemplari nella zona. Da allora, la popolazione di cinghiali è cresciuta rapidamente, provocando danni all’ecosistema locale e in particolare alla flora del parco.

Il fenomeno preoccupa non solo per i possibili rischi alla sicurezza pubblica, ma anche per l’equilibrio ambientale del territorio. La speranza è che episodi del genere, sempre più frequenti, servano a sensibilizzare istituzioni e cittadini sulla necessità di una gestione attenta e coordinata della fauna selvatica. Di seguito i video:

ARTICOLO CORRELATO del 04/10/2023: Scauri, cinghiale a spasso nei pressi della spiaggia dei sassolini – Nella giornata di ieri sulla noto gruppo Facebook “scauresi scauresi” è stata postata una segnalazione riguardante un cinghiale a spasso al Monte D’Oro nei pressi della spiaggia dei sassolini. Non è difficile avvistare un cinghiale nel parco adiacente, visto che ormai i cinghiali lo popolano da diversi anni, ma vederlo nei pressi della spiaggia fa un certo effetto. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.

ARTICOLO CORRELATO del 20/01/2023: Minturno, cinghiali a spasso. Il Video – Il video pubblicato su Facebook da Pino D’Amici, consigliere comunale d’opposizione, mostra un cinghiale a spasso in via Festarola nella frazione di Tremensuoli di Minturno. I cinghiali sono un annoso problema del nostro territorio. Periodicamente abbiamo pubblicato avvistamenti di cinghiali anche a Formia, Itri, e nei comuni del golfo di Gaeta. Un problema di sicurezza da risolvere. Di seguito il video: Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.

Cinghiali a Scauri, ma anche nel Golfo di Gaeta. L’articolo correlato a Cinghiale Gianola

ARTICOLO CORRELATO del 1 settembre 2021- FORMIA, cinghiale immortalato a Piazza Risorgimento – Le immagini, due screenshot di un video postato sul gruppo Sei di formia se… mostrano un cinghiale di grossa taglia a spasso in Piazza Risorgimento, nei pressi dell’edicola. Questo è uno dei tanti avvistamenti. Pochi mesi fa vi abbiamo mostrato un cinghiale in via Rubino, in via Ferrucci, un branco a Gianola sulla via Appia ed ora questo fermo immagine immortala l’animale selvatico intento a trovare cibo in Piazza Risorgimento. Riuscirà la prossima amministrazione a … Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.